Penne con broccoletti e pancetta

Buongiorno a tutti 😃
Eccovi le mie saporitissime penne con broccoletti e pancetta, con una golosa cremina all’uovo che ne lega gli ingredienti creando un piatto davvero molto saporito e gustoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g penne rigate (Per gli intolleranti al glutine utilizzare quella senza glutine )
200 g broccoletti (già puliti e divisi a cimette )
100 g pancetta (tagliata a cubetti )
2 uova
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
q.b. Grana Padano DOP

Strumenti

Passaggi

Ho messo i broccoletti a sbollentare in una pentola con abbondante acqua salata,  (dove poi metterò a cuocere anche le penne ), per una decina di minuti dopo il bollore. In una larga padella ho messo a rosolare la pancetta con poco olio, sale e pepe. Una volta pronte le verdure le ho raccolte con una schiumarola e passate direttamente nella padella del condimento dove le ho saltate e lasciate cuocere per un’altra decina di minuti con un pochino della loro acqua di cottura.
Ho sgusciato le uova in una ciotola, ho aggiunto abbondante Grana Padano, sale e pepe quindi le ho sbattute con una forchetta in modo da rendere tutto omogeneo.
Nel frattempo ho cotto le penne nella pentola dove avevo precedentemente cotto le verdure secondo i tempi riportati sulla confezione ed una volta pronte le ho scolate direttamente nella padella con il condimento. Ho spadellato per amalgamare il condimento alla pasta quindi ho aggiunto il composto di uova ed ho saltato di nuovo le penne per rendere cremoso e legare bene il tutto.
Le mie penne con broccoletti e pancetta sono pronte.
Buon appetito 😋

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria