Marmellata di fichi e zucchine trombetta

Buongiorno a tutti 😄Vi presento la mia ultima marmellata di fichi della stagione, MARMELLATA DI FICHI E ZUCCHINE TROMBETTA.Uniti alle zucchine i fichi acquistano un gusto più delicato, dove il dolce è stemperato dal gusto neutro della zucchina

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.5 kgfichi (maturi)
  • 2zucchine trombetta (tagliate a fettine sottili )
  • 2succo di limone
  • 300 gzucchero (oppure 2 cucchiai di sciroppo d’agave)

Preparazione

  1. Come prima cosa ho sciacquato i fichi, li ho asciugati, quindi li ho sbucciati solo nella parte superiore, dove la buccia è più spessa.

    Li ho tagliati a metà e li ho messi in una pentola capiente con il succo dei limoni, lo zucchero, le zucchine trombetta ed ho dato una passata veloce col frullatore ad immersione quindi ho lasciato a riposare per circa 20 Min.

    Trascorso questo tempo ho acceso il fuoco e portato ad ebollizione quindi ho abbassato la fiamma ed ho continuato la cottura per 45 Min circa. ( Fate comunque la prova su di un piattino facendone cadere un cucchiaino per accertarvi che sia abbastanza densa).

    A questo punto ho riempito subito i miei vasetti con la marmellata bollente, ho chiuso bene il tappo e li ho capovolti lasciandoli a testa in giù finché la marmellata all’interno non si è completamente raffreddata creando il sottovuoto.

    La mia marmellata di fichi e zucchine trombetta è pronta.

    Buon appetito 😋.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria