Gnocchi di patate

Buongiorno a tutti 😃.

Oggi vi presento i gnocchi di patate che ho preparato ieri a pranzo. La mia mamma li ha sempre impastati in casa quindi, quando mi viene voglia di mangiarli, mi viene naturale pensare che devo partire dall’impasto.
Il procedimento è molto semplice e la ricetta e’ quella che si tramanda in famiglia da generazioni. Servono solo 3 ingredienti:
-patate
-farina ( per me Nutrefree multiuso)
– uovo.
Anche il sugo con cui li ho conditi oggi è molto saporito ma velocissimo da preparare.
Ingredienti:
– 3 etti di salsiccia
– 4 bei porcini
– olio
– sale
– pepe
– 1 cucchiaio di farina
– prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– mezzo bicchierino di vino bianco
Per prima cosa ho preparato i gnocchi.
La proporzione è uguale sia col glutine che senza.
– 500g di farina ( per me Nutrefree multiuso)
– 1 chilo di patate già lessate e schiacciate con lo schiacciapatate
– 1 uovo
Ho messo tutto in una ciotola ed ho impastato ottenendo un panetto omogeneo e compatto che ho diviso a cordoncini e tagliato a gnocchetti aiutandomi con la farina in modo da non farlo appiccicare.
Per il sughetto ho messo lo spicchio d’aglio a rosolare nell’olio con la salsiccia sbriciolata e i funghi porcini tagliati a piccoli pezzi.
Ho sfumato col vino bianco aggiunto poca acqua, salato, pepato ed ho aggiunto il cucchiaio di farina per ottenere un a cremina nel momento in cui il sughetto addensa.
Ho proseguito la cottura per mezz’oretta circa quindi ho versato gli gnocchi dopo averli cotti in abbondante acqua salata ( Gli gnocchi sono cotti quando vengono in superficie) e ho saltato con il sughetto.
I miei gnocchi sono pronti.
Buon appetito 😋.