Crea sito

Flauti alla marmellata

Buongiorno a tutti 😃Ecco un’idea per un dolce veloce, e golosissimo: FLAUTI ALLA MARMELLATA sono preparati con la pasta brisée, semplice da realizzare e molto versatile.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta brisée

  • 209 gfarina 00 (Per gli intolleranti al glutine utilizzare quella senza glutine, io metà di riso e metà farina d’avena )
  • 50 gacqua (Ghiacciata )
  • 100 gburro (Per gli intolleranti al lattosio utilizzare quello senza lattosio )
  • 1 pizzicosale

Per la farcitura

  • q.b.marmellata

Preparazione

  1. Ho iniziato impastando velocemente gli ingredienti per la pasta brisée fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico che

    ho steso in una sfoglia sottile su di un piano da lavoro leggermente infarinato. Se volete rendere il tutto più goloso potete spolverare leggermente con lo zucchero o un po’ di dolcificante il piano in modo che aderisca alla parte sotto della sfoglia.

    Con un mattarello l’ho leggermente assottigliata schiacciandola sul piano in modo da fare aderire lo zucchero.

    Ho tagliato la sfoglia in 3 strisce e le ho spalmate per metà nel senso della lunghezza con uno strato di ricotta ed uno strato di marmellata mentre nell’altra metà ho praticato dei tagli orizzontali ad un cm circa uno sotto l’altro e senza arrivare al bordo ( ho lasciato circa 1 cm).

    A questo punto ho piegato in 2 la sfoglia in modo da avere la marmellata sotto ed i tagli che ho praticato sopra.

    Ho ritagliato 3 rettangoli da ogni striscia ed ho sigillato bene i bordi schiacciandoli con i rebbi della forchetta in modo che non si aprano in cottura.

    Ho spennellato ogni treccina con un po’ di marmellata allungata con poca acqua ed ho infornato a 180 gradi per 20 Min circa.

    I miei flauti alla marmellata sono pronti.

    Buon appetito 😋

5,0 / 5
Grazie per aver votato!