Crea sito

Charlotte ai frutti di bosco e fragole

Buongiorno a tutti 😃Questa settimana la iniziamo con una torta davvero bella e golosa: CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO.È davvero perfetta per ogni occasione ed in più non va nemmeno in forno.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 confezionesavoiardi (Attenzione per gli intolleranti al glutine )

Per la crema

  • 3uova
  • 100 gzucchero
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 750 mllatte (Per gli intolleranti al lattosio utilizzare quello senza lattosio )
  • 8 fogliegelatina
  • 500 mlpanna fresca da montare (Per gli intolleranti al lattosio utilizzare quella senza lattosio )

Preparazione

  1. Per prima cosa ho preparato la crema.

    In una ciotola ho sbattuto le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando le uova sono diventate chiare e spumose quindi ho aggiunto l’amido ed una volta che il tutto è diventato bello omogeneo ho aggiunto a filo il latte caldo.

    Ho messo sul fuoco ed ho portato ad ebollizione sempre mescolando, quindi ho spento e lasciato raffreddare mettendo la pellicola trasparente a contatto della crema in modo che raffreddando non si formi la patina sopra.

    Ho iniziato a tagliare a fette una parte delle fragole, le ho cosparse con un pochino di zucchero e qualche goccia di limone quindi le ho lasciate ad insaporire. In una ciotolina ho messo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda e, una volta che la crema si è raffreddata ho montato a neve ben ferma la panna quindi l’ho incorporata alla crema. Ho messo i fogli di gelatina in un pentolino con un paio di cucchiai d’acqua ed a fuoco dolce l’ho fatta sciogliere quindi l’ho aggiunta ancora calda alla mia crema.

    Ho amalgamato bene tutto ed ho iniziato ad assemblare la mia torta.

    Per prima cosa ho foderato una tortiera a cerniera con carta forno quindi ho ricoperto il fondo coi savoiardi che ho leggermente spennellato con il liquido delle fragole allungato con acqua. Ho tagliato una delle 2 parti arrotondate dei savoiardi e la parte tagliata piatta l’ho messa sul fondo, foderando tutto il contorno della tortiera. Ho versato la metà della crema che ho poi cosparso con le fragole tagliate e con i mirtilli, quindi ho disposto un altro strato di savoiardi, li ho spennellati ed ho riempito con la crema rimasta. Ho decorato la superficie con le fragole ed i mirtilli quindi ho riposto in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. All’ultimo l’ho tolta dalla tortiera, ho dato una bella spolverata di zucchero a velo  e l’ho portata in tavola.

    La mia CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO è pronta.

    Buon appetito 😋

2,3 / 5
Grazie per aver votato!