Pizza in padella al grano saraceno

Buongiorno 😃

Oggi vi presento la ricetta della mia pizza veloce in padella al grano saraceno 🍕.
A me piace molto il tocco un po’ più rustico che il grano saraceno conferisce alle varie preparazioni quindi spesso ne unisco una parte alla farina dell’impasto.
In questo caso vi presento anche la cottura in padella che, soprattutto d’estate, è molto comoda perché evita di accendere il forno ed  io la uso spesso soprattutto,  come in questo caso, ho il forno già impegnato in altre preparazioni e ci viene voglia di un pezzetto di pizza come aperitivo.

Ingredienti:
– 300 g di farina 0 ( io mixit Shaer)
– 100 g di farina di grano saraceno
– 300 ml di acqua tiepida
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaio d’olio
– 1 cucchiaino di sale

– 10 g di lievito di birra fresco
Ho impastato in una ciotola una parte di farina col lievito, lo zucchero , l’olio ed una parte di acqua. Dopo aver lasciato a riposare una decina di minuti circa ho aggiunto il resto della farina, dell’acqua ed il sale. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa) poi ho steso sulla carta da forno precedentemente unta con olio ed ho foderato il fondo di una padella abbastanza larga già bella calda. 
A questo punto ho condito la mia base, in questo caso io ho optato per pomodoro passato, origano, sale, mozzarella e pancetta per metà e l’altra metà col prosciutto crudo poi ho messo il coperchio avendo cura di coprire bene l’intera padella ad ho cotto a fuoco basso per circa 20 Min. ( Dipende un po’ dallo spessore della vostra pizza).
La stessa pizza può anche essere cotta in forno a 200 gradi per 20 Min circa sul ripiano basso.
La mia pizza al grano saraceno è pronta.
Buon appetito 😋