Agnello ai carciofi

Buongiorno a tutti 😃

Ecco un piatto perfetto da portare in tavola, quando i carciofi sono nel pieno della loro stagione;  AGNELLO AI CARCIOFI magari accompagnato e da riso o da una bella polenta. Non potevo proprio fare a meno di mostrarvelo, perché nonostante non sono una grande amante della carne ci sono piatti che saltuariamente mi piace gustare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg agnello
400 g carciofi (già puliti e tagliati )
1 spicchio cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa ho messo a marinare per almeno un paio d’ore ( se avete più tempo ancora meglio)  l”agnello con il vino, olio, sale e pepe. Potete anche metterlo il giorno prima.

Trascorso questo tempo l’ho sgocciolato, ed ho conservato la marinatura.

Ho tritato la cipolla finemente e l’ho messa in una teglia con lo spicchio d’aglio quindi ho aggiunto sopra le parti di agnello e le ho rosolate a fiamma vivace, le ho sfumate con mezzo bicchiere della loro marinatura rigirandole in modo che insaporiscano bene da ambo i lati, quindi ho aggiunto i carciofi ed infilato tutto in forno a 180 gradi. Ho rigirato i vari pezzi durante la cottura per almeno 2 o 3 volte in modo da ottenere una cottura il più possibile omogenea, aggiungendo un po’ di marinatura in caso diventasse troppo asciutto.

Una volta ottenuta la doratura desiderata ho sfornato e servito in tavola caldissimo.

Il mio agnello ai carciofi è pronto.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria