Zuppa del cavolo

zuppa del cavolo

Il fine settimana appena trascorso è stato all’insegna della cucina. Ed io che aspetto quei due giorni per tutta la settimana, per riuscire a riposarmi e a staccare un po’ eheheh ma si sa che quando una ha una passione, non riesce a starci lontana a lungo. Poi da quando c’è il piccolino… riposo???… chi?quando?dove?cos’è????? 😀

Fatto sta che ho preparato un sacco di piatti stuzzicanti e sfiziosi, come il mio riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano, ed una volta arrivati alla domenica sera ho deciso di fare, e far fare, il pieno di vitamine e sali minerali con una zuppa del cavolo 😀 il nome nasce proprio dal fatto che è una zuppa nata un po’ così, nella quale ho riutilizzato alcuni avanzi di verdure di altri piatti e ho aggiunto i miei tanto amati cavoletti di bruxelles e i cavolfiori. Una ricetta quasi sfuotafrigo, infondo, ma vi assicuro che il risultato è dei migliori.

INGREDIENTI X 3
Cavoletti di bruxelles 250gr
Cavolfiore surgelato 250gr
Zucca 1 spicchio
Cipolla rossa lessata 1/2
Carota lessata 1
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio evo 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Alloro 1 foglia
Per decorare:
Piadina 1
Olio evo 1 cucchiaino
Sale al peperoncino 1 pizzico
Rosmarino 1 rametto
Semi di lino 1 cucchiaino

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra zuppa del cavolo mettendo a rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato nell’olio d’oliva. Aggiungete ora la zucca (nel mio caso la zucca era tegliata a julienne ed era un avanzo di una ricetta che vi pubblicherò prossimamente e che avevo fatto cuocere aggiungendo poi dello yogurt bianco magro), la cipolla e la carota lessata (avanzo del brodo per il riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano), successivamente unite i cavoletti di bruxelles che avrete precedentemente pulito dalla foglie esterne e dalla base, ed il cavolfiore. Fate insaporire per qualche minuto, dopo di che coprite con dell’acqua e fate cuocere per circa 30/40 minuti, aggiungendo la foglia d’alloro.

Nel frattempo prendete una piadina e ungetela con un po’ di olio, insaporite con il sale al peperoncino e il rosmarino e ponete in forno a 200°, già caldo, per circa 5 minuti. Controllate la cottura, deve essere bella croccante. Una volta pronta, tiratela fuori dal forno e tenetela al caldo. Controllate, adesso, la vostra zuppa del cavolo, le verdure devono essere belle morbidi, a questo punto togliete dal fuoco, eliminate la foglia d’alloro e con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete tutto in crema. Rimettete sul fuoco ed insaporite con sale e pepe. Fate cuocere per altri 10 minuti. Togliete dal fuoco ed impiattate la vostra zuppa decorandola con dei semi di lino e qualche spicchio della vostra piadina. Ecco pronta da gustare la vostra zuppa del cavolo. Buon appetito.

zuppa del cavolo
zuppa del cavolo

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.