Torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli

Torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli

All’inizio della mia convivenza con quello che ora è mio marito, preparavo spesso delle torte salate come quella zucchine e zola o la più classica svuotafrigo, poi nel tempo le ho abbandonate un po’. Adesso, ogni tanto, m’impongo di prepararne una: primo perchè sono buone e secondo perchè mi risolvono l’eterno dilemma di come far mangiare le verdure a mio figlio.

Qualche giorno fa mi trovavo a decidere cosa avremmo mangiato per cena e, essendo impegnata in altro, ho scelto di risolvermi il problema preparando una torta salata che sarebbe stata perfetta come piatto unico: la torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli. La decisione di utilizzare una crema di legumi come base per una torta salata mi ha lasciato indecisa fino all’ultima quando ho voluto rischiare. Il mio coraggio è stato ripagato, ve lo assicuro. Questa torta salata con cicerchie,zucchine e pomodorini gialli era davvero buona.

Se vi state chiedendo cosa sono le cicerchie, vi illumino subito: sono dei legumi molto diffuse in Asia ed Africa; coltivate anche in Europa e sopratutto in Italia. Erano molto utilizzate nei periodi di carestia, mentre ai giorni d’oggi sono davvero poco conosciute. Io stessa le ho scoperte solo quando mi ci sono imbattuta, sullo scaffale di un supermercato, e curiosona quale sono ho deciso subito di provarle.

INGREDIENTI
Cicerchie secche 150gr
Zucchine 1
Pomodorini gialli una decina
Olio evo 1 cucchiaio
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Paprika 1 cucchiaino
Curcuma 1/2 cucchiaino
Rotolo di pasta sfoglia 1

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli facendo cuocere in pentola a pressione le cicerchie dopo averle sciaquate sotto l’acqua corrente, per circa 30 minuti dal fischio. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a julienne le zucchine, dopo di che fate soffriggere nell’olio uno spicchio d’aglio e successivamente unite le zucchine. Cuocetele fino a che saranno cotte, poi togliete lo spicchio d’aglio ed insaporite con sale e pepe.

A questo punto le cicerchie saranno cotte, scolatele e riducetele in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione ed insaporite con un po’ di sale. Preriscaldate il forno a 180° e stendete il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera, bucherellate il fondo con una forchetta e componete la vostra torta: versate la crema di legumi (che deve essere bella densa, mi raccomando), le zucchine ed infine decorate con i pomodorini gialli lavati e tagliati a metà, risvoltate i bordi della pasta sfoglia e ponete in forno per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela intiepidire. Ecco pronta la vostra torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli.

Torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli
Torta salata con cicerchie, zucchine e pomodorini gialli

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.