Torta di pane

Alle volte cosa c’è di meglio di un dolce semplice e popolare?! Oggi vi propongo la torta di pane. Un dolce tipico lombardo, più precisamente della zona della Brianza. Di estrazione povera, questa torta di pane raffermo nasce dall’esigenza della popolazione lombarda di riciclare sia il pane che altri ingredienti presenti nelle loro dispense. Che dire dunque?! Prendete esempio e fate di necessità virtù, si dice così no?

INGREDIENTI:
Pane secco 300gr
Latte 500ml
Zucchero 6 cucchiai (io uso quello di canna)
Uovo 1
Cacao amaro 2 cucchiai
Burro per ungere lo stampo
Pan grattato per spolverare lo stampo
…da adesso liberate la fantasia…

Nocciole tritate
Mandorle triate
Uva sultanina
Pinoli
Noci tritate
Mele a pezzetti
Pere a pezzetti
…insomma un po’ di tutto 😉 ….

PREPARAZIONE

Iniziate preriscaldando il forno a 180° ventilato, poi mettete il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione, nel frattempo spezzate il pane in una ciotola capiente. Quando il latte sarà pronto versatelo sul pane e cercate di sbriciolarlo con una forchetta. Ora aggiungete lo zucchero, l’uovo, il cacao e tutto quello che avrete scelto e mescolate.

Ora prendete uno stampo per torte ungetelo con il burro e spolverizzate con il pan grattato, versate l’impasto e mettete in forno per circa 40 minuti. La superficie diventerà croccante ma l’interno rimarrà un po’ umido.

Togliete, la torta di pane, dallo stampo solo quando si sarà raffreddata.

Buon Appetito!!!

487567_10200918384704159_806140468_n

PS. Purtroppo per questa ricetta non ho potuto mettere le foto perchè fa parte di una delle prime ricette che ho pubblicato sulla mia pagina fb, quando ancora non facevo le foto passo per passo. 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.