Salmone in crosta di zucca

salmone in crosta di zucca

Finalmente, oggi, dopo qualche giorno riesco a sedermi al pc per condividere con voi una ricetta che ho portato in tavola, non lo nego, qualche settimana fa. Lo sapete come vanno queste cose. Si è sempre presi da mille più cose ed il tempo è sempre poco, ma ora sono qui e voglio presentarvi il mio salmone in crosta di zucca.

Un’accoppiata forse azzardata per alcuni, e non nascondo che all’inizio anche per me è stato un po’ difficile pensare di “coprire” il sapore, che tanto adoro, del salmone; invece vi assicuro che non solo la crosta di zucca non copre il sapore delizioso del salmone, ma addirittura riescono ad esaltarsi a vicenda. Fidatevi e non ve ne pentirete.

Ecco la mia ricetta del salmone in crosta di zucca.

INGREDIENTI X 2
Salmone 2 tranci
Zucca mantovana 1/2 piccola
Cipolla rossa 1/2 piccola

Olio evo 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Yogurt magro 4 cucchiai
Peperoncino secco q.b.
Limone 1
Parmigiano 1 manciata

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione del mio salmone in crosta di zucca tagliando a metà la zucca, privandola della pelle e dei semi e riducendola poi a julienne. Ora in una padella antiaderente fate scaldare l’olio e soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti; unite la zucca e rosolatela fino a quando non sarà cotta, aggiungendo se necessario un goccio d’acqua. Insaporite con un po’ di sale, pepe, peperoncino e lo yogurt.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.

Adesso ungete una pirofila da forno e adagiatevi i tranci di salmone lavati e tamponati. Insaporiteli con sale, pepe e succo di limone. Prendete la vostra zucca e distribuite il composto sopra i tranci di salmone, coprendoli interamente, spolverizzate di parmigiano ed infornate per circa 20 minuti. Si deve formare una leggera crosticina.

Sfornate e servite subito il vostro salmone in crosta di zucca.

Buon appetito!

salmone in crosta di zucca
salmone in crosta di zucca

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.