Risotto ai funghi

Risotto ai funghi

Quella che voglio proporvi oggi è un grande classico della cucina italiana. Un risotto dai profumi intensi e dal sapore che sa di casa. Il risotto ai funghi per me è questo.

Nonostante io sia una grande amante dei piatti rivisitati e degli ingredienti alternavi, quando si tratta del risotto ai funghi non ci sono rivisitazione che tengano, è d’obbligo prepararlo nel modo più classico possibile per poter avere profumi e sapori che mi ricordano i pranzi della domenica in famiglia.

 

PREPARAZIONE X 3
Funghi surgelati 350gr
Riso Carnaroli 350gr
Olio evo 1 cucchiaio
Cipolla 1/2
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Taleggio 100gr
Per il brodo vegetale:
Carota 1
Cipolla 1
Patata 1
Sedano 1 costa

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione del vostro risotto ai funghi preparando il brodo: in una pentola mettete a bollire, in abbondante acqua, la carota con la cipolla, la patata e il sedano, dopo averli lavati e mondati.

Ora in una padella fate soffriggere, con l’olio, lo spicchio d’aglio spremuto e la cipolla a pezzetti. Fateli rosolare per bene poi aggiungete i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete il riso e mescolate per qualche minuto.

Coprite con un po’ di brodo vegetale e portate a cottura il riso, aggiungendo quando necessario il brodo. Quando il riso sarà quasi giunto a cottura aggiungete il taleggio a pezzetti e mantecate il vostro risotto. Ora in saporite con sale e pepe. Lasciate riposare per qualche minuto il risotto ai funghi, dopo di che impiattate e gustatevi il vostro risotto ai funghi. Buon appetito!

Risotto ai funghi
Risotto ai funghi

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.