Ravioli glamour con ripieno di stracchino e radicchio alla Guinness

Ricetta un pochino lunghina lo so, ma volete mettere la soddisfazione di creare qualcosa di buono con le proprie manine per coloro che amiamo? E così nascono questi ravioli glamour con ripieno di stracchino e radicchio alla Guinness (in salsa di noci)! Il colore dei ravioli è dato dalla inimitabile barbabietola, e il morbido ripieno è dato dallo stracchino impreziosito dal radicchio fatto sfumare con la birra Guinness! E poi tutto accompagnato da una gustosa salsa di noci (un dono che arriva direttamente dalla Liguria!) Provate anche voi questo delizioso primo piatto, e verrete ricompensati di tutta la fatica, al primo boccone!

 

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta fresca:
Farina 00 400 gr
Uova 4
Barbabietola 1 grande
Per il ripieno:

Scalogno 1 metà
Radicchio 1 cespo
Stracchino 350 gr
Olio evo q.b.
Guinness 1 bicchiere
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Prezzemolo q.b.
Salsa di noci 1 vasetto

 

Lessare la barbabietola, sbucciarla, tagliarla a dadini e ridurla in purea con un mixer. In una ciotola disporre la farina a fontana, mettere al centro le uova e la purea di barbabietola ed iniziare ad impastare. Aggiungere farina se necessario. Lavorare l’impasto fino a quando non sarà omogeneo, formare una palla e ricoprirla con pellicola e porre in frigo per 1 ora.

Nel frattempo dedicarsi al ripieno. In una padella far soffriggere un po’ d’olio con lo scalogno tritato finemente,aggiungere il radicchio. Sfumare con la Guinness e cuocere per altri 2 minuti fino a quando il radicchio sarà del tutto appassito. Scolare il radicchio ed aggiungerlo allo stracchino. Salare, pepare, aggiungere il formaggio grattugiato ed il prezzemolo. Con l’aiuto della macchina della pasta, tirare la pasta di barbabietola fine, mettere un cucchiaino di ripieno distanziato uno dall’altro e coprire con altro impasto. Con l’apposito taglia ravioli, formare i ravioli. E’ necessario aggiungere e spolverare sempre l’impasto con molta farina durante questa fase poiché la barbabietola è ricca di acqua.

Una volta che i ravioli saranno pronti, portare al bollore abbondante acqua salata con l’aggiunta di una goccia di olio (servirà per non far attaccare tra loro i ravioli) e immergere i ravioli per qualche minuto fino a quando saranno cotti. Impiattare guarnendo con salsa di noci calda. Ed ecco pronti da gustare i vostri ravioli glamour con ripieno di stracchino e radicchio alla guinness. Buon appetito!!!!

IMG_8311

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.