Polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi

polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi

L’altro giorno a lavoro la mia titolare si è presentata con un sacchetto per me: quattro salsicce di Monterotondo (Roma). Ed io, ero felice come una bambina il giorno di Natale. Inutile dirvi che subito ho iniziato a pensare a come prepararle e all’istante mi è balzato in mente una ricetta, leggermente diversa, ma dalla quale ho tratto ispirazione per la mia polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi.

Un piatto leggermente laborioso, ma che vi saprà ripagare di ogni minuto speso per prepararlo.

INGREDIENTI X 2
Salsicce di Monterotondo 2
Zucchina 1
Peperone giallo 1
Pomodorini 10
Aglio 2 spicchi
Olio evo 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Cumino in polvere q.b.
Polenta istantanea 250gr
Funghi seguire la ricetta che trovate qui per le dosi e la preparazione dei funghi grigliati

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi preriscaldando il forno, a 180°, e foderando con carta da forno una teglia. Ora lavate, mondate e tagliate a pezzetti le verdure e poi disponetele sulla teglia; insaporite con un filo d’olio, l’aglio sbucciato e lasciato intero, il sale, il pepe e il cumino. Mescolate per bene e ponete in forno coperte con della carta d’alluminio per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete l’alluminio e portate a termine la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo scaldate una piastra e mettete a cuocere le salsicce senza alcun tipo di condimento. Rigiratele spesso e copritele con un coperchio. Se si dovessero asciugare troppo aggiungete un filo d’acqua. Fate cuocere le salsicce per circa 20 minuti.

Preparate ora i funghi grigliati seguendo le istruzione che troverete qui.

Adesso non vi rimane che preparare la polenta instantanea seguendo le indicazioni sulla confezione.

Una volta pronta anche la polenta, impiattate unendo le salsicce, le verdure al forno e i funghi. Ed ecco pronta da grigliare la vostra polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi.

Buon appetito!

polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi
polenta con salsiccia, verdure al forno e funghi

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.