Nello specifico…lo Zenzero

Oggi vi racconto la storia di questa pianta erbacea perenne, molto aromatica e dal profumo canforato, con un sentore di limone e citronella, con un gradevole sapore piccante: lo Zenzero.                                                                                                        E’ una spezia conosciuta sin dall’antichità dove veniva usata come componente di rimedi erboristici, in India e in Cina è da sempre usata come spezia alimentare sopratutto nei piatti di carne, come condimento o in salse, per la birra e altre bevande fermentate o per sciroppi e biscotti.

Come tutte le spezie, anche lo zenzero ha molte proprietà: è adatto a combattere la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietàcarminative. Si è dimostrato efficace anche contro il mal d’auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico. Utile in caso di reumatismi, gastrite, ulcera, mal di testa ed ottimo come antiossidante. Oggi giorno, viene utilizzato anche per dimagrire poichè brucia i grassi, per questo vi sono numerosissime ricette per preparare delle ottime tisane che oltre ad avere un sapore molto speziato e fresco sono perfette da integrare nelle diete. Qui di seguito vi metto alcuni esempi, provatele e fatemi sapere.

zenzero tisana

1-  Zenzero e tè verde Perfetta per chi vuole rimettersi in forma: miscelate 50 gr di tè verde con 25 gr di zenzero essiccato, e 20 gr di foglie menta.

2- Zenzero e agrumi Rimedio che renderà difficile la vita alla vostra cellulite: triturate mezza radice di zenzero e unitelo alla scorza triturata di un arancio, un pompelmo e un limone. Lasciate in infusione circa 10 minuti!

3- Zenzero ed erbe aromatiche Per una tisana digestiva tagliate due fette di zenzero fresco, due di limone e un rametto di salvia: lasciate in infusione in acqua bollente e bevetela dopo pranzo. Ottima anche fredda nei mesi più caldi!

4- Zenzero pepato Una tisana davvero speziata e buonissima, ideale per concludere una cena: mette in infusione 3 rametti di timo, una scorzetta di arancio, due fettine di zenzero e 3 grani di pepe nero. 

5- Zenzero fruttato Miscelate 25 gr di zenzero essiccato con 15 gr di liquirizia, 15 gr di ibisco e 5 gr di chiodi di garofano. Una tisana da bere durate il pomeriggio per avere una marcia in più!

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.