Lasagna zola e zucchine

lasagna zola e zucchine

“Amore visto che questo fine settimana siamo chiusi in casa perchè “Nino” (alias il Nano) non sta bene mi fai una lasagna? Però bianca e senza carne.” questa è la frase da cui è nata questa ricetta. Nulla di particolare se non fosse che è letteralmente strepitosa e da leccarsi altro che i baffi!0

INGREDIENTI X 2
Lasagne fresche 4 fogli
Besciamella light 500ml
Zucchine 3
Olio evo 1 cucchiaio
Zola 250gr
Aglio 1 spicchio
Cipolla rossa q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano 100gr

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra lasagna zola e zucchine lavando, mondando e tagliando a cubetti le zucchine; in una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio spremuto e la cipolla a pezzetti in un po’ di olio, poi aggiungete i cubetti di zucchine e fate cuocere aggiungendo se necessario dell’acqua. Le zucchine devono diventare belle tenere, poi insaporite con sale e pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

A parte preparate la besciamella seguendo le indicazioni che trovate qui e prima che si addensi del tutto aggiungete i pezzetti di zola. Tenetene un po’ da parte che serviranno per dopo. Insaporite la besciamella con del sale.

Ora preriscaldate il forno a 180° e iniziate l’assemblaggio della vostra lasagna: in una pirofila mettete un po’ di besciamella allo zola sul fondo, poi un foglio di lasagna, altra besciamella allo zola, la crema di zucchine, qualche pezzetto di zola e una spolverata di parmigiano. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.

Ora infornate per circa 25 minuti, poi sfornate e lasciate riposare qualche minuto. Deve rimanere bella cremosa.

Ecco pronta da gustare la vostra squisita lasagna zola e zucchine. Buon appetito

lasagna zola e zucchine
lasagna zola e zucchine

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.