Friselle integrali con salmone marinato

Friselle integrali con salmone marinato

Qualche giorno fa sulla mia pagina fb (https://www.facebook.com/CookingTimeITA) avevo pubblicato una foto di un piatto in preparazione. Nulla di strano fino a qui, se non fosse che il piatto in questione erano due filetti di salmone ricoperti di spezie vari e messi a marinare per ben TRE, si avete letto bene, TRE GIORNI. Lo ammetto, io stessa, ero molto scettica di questa cosa, credevo che allo scadere dei tre giorni una volta tolta la pellicola avrei sentito una puzza assurda e avrei dovuto buttare tutto, guardando mio marito in cagnesco visto che era stato lui a chiedermi di preparare il piatto. Ed invece… invece non solo, fortunatamente, nessuna pazza nauseabonda ha inondato la cucina, ma era una vera bomba.

INGREDIENTI X 2
Filetti di salmone 2
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.

Erba cipollina q.b.
Melissa q.b.
Grani di senape neri e gialli 1 cucchiaino
Pepe in grani 1 cucchiaino (io ho usato tutti i colori)
Pimento qualche grano
Sale 2 cucchiai
Zucchero 1 cucchiaio raso
Frisella integrale 4
Quark magro q.b.
Erba cipollina per decorare

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione delle vostre fiselle integrali con salmone marinato occupandovi del salmone, dopo averlo sciacquato e privato di eventuali lische ponetelo su di un piatto dove avrete creato uno strato con le erbe aromatiche lavate e tritate. In un mortaio mettete i grani di senape, il pimento e il mix di pepe, pestateli fino a ridurli in polvere; a questo punto aggiungeteli al sale e allo zucchero e mescolate bene il tutto. Ora cospargete interamente i vostri filetti di salmone con il mix ottenuto, massaggiando accuratamente. Coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per tre giorni a marinare. Se in questi giorni dovesse fare del liquido, eliminatelo e rimettetelo in frigo.

Trascorso questo tempo prendete i vostri filetti di salmone e, aiutandovi con un coltello molto affilato, eliminate la pelle e tagliateli a fettine sottili.

Prendete adesso le friselle, passatele velocemente sotto l’acqua corrente, dopo di che spalmateci sopra del formaggio e aggiungete le fettine di salmone marinato, decorate con erba cipollina ed ecco pronte le vostre friselle integrali con salmone marinato. Buon appetito!

Friselle integrali con salmone marinato
Friselle integrali con salmone marinato

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.