Frisella integrale con crema di fagioli neri

Ora mai sapete tutti della mia passione per le bruschette e per le friselle. Mi piacciono da matti perchè sono versatili, veloci da preparare e sempre buonissime. Questa volta, sempre all’ultimo minuto, ho deciso di utilizzare la crema di fagioli neri (preparata per un’altra ricetta che posterò nei prossimi giorni) per portare in tavola una deliziosa frisella integrale con crema di fagioli neri.

Un antipasto, aperitivo o un semplice stuzzichino che davvero vi lascerà a bocca aperta. Velocissima e davvero buonissima ecco la ricetta della mia frisella integrale con crema di fagioli neri.

 

INGREDIENTI X 2
Friselle integrali 2
Robiola q.b.
Pomodorini 5
Per la crema di fagioli neri:
Fagioli neri 250gr
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Limone 1 solo succo
Acqua q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio evo 1 cucchiaio

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra frisella integrale con crema di fagioli neri dalla crema di fagioli: la sera prima metteteli a bagno, successivamente scolateli e fateli cuocere in pentola a pressione, con un po’ di’acqua, per circa 20 minuti dal fischio. Trascorso queste tempo scolateli e, tenete da parte un po’ di acqua di cottura, dopo aver scaldato un filo d’olio unite i fagioli e un po’ dell’acqua di cottura. Insaporite con sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione. Dovrete ottenere una crema abbastanza densa a cui aggiungerete il succo del limone.

Ora prendete la vostra frisella integrale e bagnatela sotto acqua corrente per un istante; spalmateci sopra un po’ di robiola, la crema di fagioli neri e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti. Insaporite ancora con del pepe e un po’ di prezzemolo.

Ecco pronta da gustare in tutta la sua semplicità la vostra frisella integrale con crema di fagioli neri. Buon appetito!

frisella integrale con crema di fagioli neri
frisella integrale con crema di fagioli neri

Precedente Zuppa gialla con fagioli azuki Successivo Polenta taragna ai formaggi