Focaccia con le verdure

Come molte delle ricette che pubblico, anche questa nasce per accogliere ospiti a cena. Avevo voglia di portare in tavola qualcosa di nuovo ma al tempo stesso buono e gustoso ed ecco la focaccia con le verdure.

INGREDIENTI
Farina 500gr
Lievito in polvere 1 bustina
Zucchero 1 cucchiaino
Acqua tiepida 150ml ca.
Sale fino q.b.
Olio evo q.b.
Vino bianco 2 cucchiai
Peperoni 2
Cipolle 1
Zucchine 2
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della focaccia con verdure dal lievito (come per la focaccia alla salvia): in una ciotolina versate il lievito, lo zucchero e un po’ d’acqua, mischiate bene il tutto fino a che il lievito si sarà sciolto e si sarà formata una sorta di “cremina” poi lasciate riposare per almeno 10 minuti. A parte, in una ciotola capiente unite la farina con il sale, 2 cucchiai d’olio, il vino, il lievito preparato e un po’ di acqua. Impastate bene il tutto, poi trasferite il composto su di una spianatoia e continuate a lavorare premendo l’impasto con le nocche, poi prendete il lembo finale e ripiegatelo verso di voi e appiattite il tutto con il palmo della mano. Ripetete questi movimenti per 4/5 volte. Infine, fate lievitare, in una ciotola pulita e coprerta con un canovaccio (ci vorranno almeno 2/3 ore). Trascorso questo tempo prendete l’impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto, poi trasferitelo su di una teglia da forno oleate e distribuitela con le mani, cercando di mantenere uno spessore di circa 1 cm. Bucherellate la superficie con una forchetta e lasciate riposare ancora.IMG_2148

Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a tocchetti i peperoni e le zucchine. IMG_2149

Distribuite sulla superficie della focaccia la cipolla a rondelle,IMG_2150

le zucchine e i peperoni, salate, pepate e irrorate con un filo d’olio. IMG_2152

Infornate a 200°, in un forno già caldo, per 25 minuti circa. Sfornate e gustate la vostra focaccia con le verdure. Buon appetito!!!!

IMG_2164 IMG_2166

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.