Crema di soia gialla

Vi ho forse dette di quanto io ami l’autunno? Con i suoi colori, i suoi profumi e i suoi sapori… ahhhhh.. così dopo la zucca al forno dell’altro giorno ecco che iniziamo con le zuppe/vellutate/minestre e creme. Le trovo così buone, calde e avvolgenti, perfette per queste belle giornate autunnali in cui s’inizia a sentire l’aria frizzante. Oggi voglio proporvi una deliziosa crema di soia gialla arricchita con i ceci saporiti e qualche galletta di parmigiano: letteralmente una bomba.

INGREDIENTI X 3 (essi avete letto bene, questo tipo di piatto è perfetto anche per i bambini piccoli come il mio che se l’è spazzolato tutto :D)
Soia gialla secca 250gr
Olio Evo 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio

Scalogno 1
Curcuma 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Alloro 2 foglie

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra crema di soia gialla mettendo a bagno la sera prima la soia in abbondante acqua. Il giorno dopo scolatela e cuocetela in pentola a pressione per circa 30 minuti dal fischio. Nel frattempo, in una pentola, fate soffriggere lo scalogno a pezzetti e l’aglio schiacciato con l’olio, aggiungete la curcuma e le foglie di alloro. Insaporite bene il tutto e, quando la soia sarà cotta scolatela ed unitela nella pentola. Rimestate per insaporirla bene, poi aggiungete un po’ di acqua e portate avanti la cottura per altri 30 minuti. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullate bene il tutto, togliendo prima le foglie di alloro. Rimettete la pentola sul fuoco, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere altri 10 minuti. Ora non vi rimane che impiattare la vostra crema di soia gialla arricchendola con i ceci saporiti e qualche galletta di parmigiano.

Buon appetito!

 

 

 

 

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.