Crema di ceci e carote con ceci croccanti

Crema di ceci e carote con ceci croccanti

Ve l’ho detto, vero, che quando arriva l’autunno io IMPAZZISCO per zuppe, creme e vellutate?! Bene perchè anche oggi voglio proporvi, ovviamente, una crema: crema di ceci e carote con ceci croccanti. Semplice semplice, ma veramente deliziosa e resa intrigante dai ceci croccanti (che sono una bomba!).

INGREDIENTI X 3
Ceci secchi 250gr
Carote 4
Olio evo 2 cucchiai
Aglio 1 spiacchio
Cipolla 1/4
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Zenzero in polvere 1 cucchiaino
Alloro 2 foglie
Salvia 4 foglie
Curcuma 1 cucchiaino
Curry 1 cucchiaino

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra crema di ceci e carote con ceci croccanti mettendo a bagno, la sera prima, i ceci. Al momento di preparare la vostra crema scolateli e fateli lessare assieme alle carote sbucciate, in pentola a pressione. Per i tempi ho tenuto 20 minuti circa dal fischio per le carote e 30/40 minuti circa, dal fischio, per i ceci. Scolateli e tenete l’acqua di cottura da parte, ricordatevi anche di tenere 2 cucchiai di ceci da parte.

In una pentola antiaderente fate soffriggere l’aglio, l’alloro, la salvia e la cipolla con l’olio, quando si saranno rosolati bene aggiungete i ceci e le carote tagliate a pezzi. Mescolate per qualche minuto, dopo di che aggiungete l’acqua di cottura che avete tenuto da parte, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco, eliminate le foglie di alloro e salvia e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete sul fuoco, insaporite con sale, pepe, curry, curcuma e zenzero, rimestate e tenete al caldo. Nel frattempo scaldate un po’ di burro, in una padella antiaderente, e aggiungete i ceci che avevate tenuto da parte. Fate rosolare per qualche minuto, fino a quando non diventeranno dorati e croccanti.

Se volete, potete, decorare la vostra crema di ceci e carote con ceci croccanti con dei bastoncini di verdure speziate (io ho fatto solo le carote arancioni, questa volta), assieme ai ceci croccanti. Ecco, quindi, pronta da impiattare e gustare la vostra crema di ceci e carote con ceci croccanti.

Crema di ceci e carote con ceci croccanti
Crema di ceci e carote con ceci croccanti

Buon appetito!

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.