Chips di cavolo nero

chips di cavolo nero

L’autunno è la stagione che preferisco sia per i colori delle foglie sia per la varietà di ortaggi che offre. Il più famoso è sicuramente la zucca così versatile e che io ho scoperto solo quest’anno, poichè prima non la gradivo per niente. Un altro ortaggio simbolo di questa stagione, però, è anche il cavolo nero; famoso per essere utilizzato nella preparazione della ribollita, che ahimè io non ho mai preparato, ma ho sempre adorato mangiare quella di mia suocera. Le ruberò la ricetta, promesso ;). Ammetto anche che, il cavolo nero, è un ortaggio non proprio economico e che non trovo in tutti i supermercati, perciò quando un amico mi ha informato di trovarsi in uno dei supermercati più riforniti che conosco, non ho resistito alla tentazione di chiedergli di prendermene un mazzo. 01

Una ricetta veramente facile da preparare e che vi permette di portare in tavola un piatto di verdure diverso dal solito, che attirerà grandi e piccini.

 

INGREDIENTI
Cavolo nero 1 mazzo
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Cumino q.b.
Aglio in polvere q.b.
Olio evo q.b.

 

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione delle vostre chips di cavolo nero lavando accuratamente il cavolo in abbondante acqua ed eliminando la parte del gambo più dura. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite con della carta da forno una teglia.

A questo punto asciugate con un canovaccio o con l’asciuga insalata le foglie e poi disponetele, senza sovrapporle, sulla teglia.

Insaporite con sale, pepe, cumino, aglio ed un filo d’olio ed infornate per circa 10/15 minuti. Controllate la cottura poichè dipende molto da tipo di forno e dalla dimensione delle foglie di cavolo nero, devono rimanere belle croccanti.

Sfornate ed ecco pronte da gustare le vostre chips di cavolo nero.

Buon appetito!

chips di cavolo nero
chips di cavolo nero

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.