Berlingozzo

Il Berlingozzo è un dolce molto semplice, fatto a forma di ciambella, che risale al tempo dei Medici ed è tipico del Carnevale perché pare derivi da dalla parola “Berlingaccio” cioè giovedì grasso. E’ diffuso un po’ ovunque ma a Lamporecchio c’é una vera e propria tradizione tenuta viva da alcuni artigiani pasticceri che lo preparano proprio come una volta.

INGREDIENTI

Farina 00 400gr
Uova 3
Zucchero bianco 200gr
Lievito per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Latte q.b.

Aroma di limone 1 fialetta (ahimè lo ammetto non avevo in casa il limone biologico e non ho potuto grattugiarne la buccia, ma voi fatelo se ne avete la possibilità ;))

Confettura di amarene q.b.
Burro 100gr
Confettini di zucchero colorati q.b.

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione del vostro Berlingozzo preriscaldando il forno a 150° e imburrando e infarinando uno stampo con il foro centrale. Ora in una ciotola unite la farina con il lievito,IMG_4596 in un’altra ciotola unite, invece, lo zucchero con le uova e un pizzico di sale IMG_4597e montate a crema, dopo di che aggiungete la margarina che avrete fatto sciogliere precedentemente e continuate a montare. Incorporate l’aroma di limone IMG_4599o la buccia grattugiata e aggiungete, poco per volta, la farina IMG_4600alternandola con un po’ di latte per ottenere un composto cremoso ma non liquido. IMG_4601Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 40 minuti. IMG_4602Sfornate, lasciate raffreddare ed estraete dallo stampo, ora con un pennello da cucina spennellate la superficie con la confettura di amarene IMG_4605e spolverizzate con i confettini colorati. Lasciate asciugare per bene e servite il vostro Berlingozzo. Buon appetito!!!

IMG_4607

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.