Il Baobab

Chiamato dagli Africani “Albero Magico” e “Albero della Vita”, il nome Baobab deriverebbe dal nome arabo “bu- hibab”, (il frutto dai molteplici semi).

baobab

Questo immenso e poderoso simbolo dell’Africa che sembra unire il cielo alla terra, fornisce agli uomini, nutrimento e rimedio a molti disturbi e malattie di vario genere. Ancora sconosciuti al grande pubblico, i frutti e le foglie del Baobab sono stati ampiamente studiati e analizzati dai ricercatori di ogni parte del mondo ed esiste su questa pianta una vastissima letteratura medica tanto da essere definita “Una pianta per il futuro”.

frutto-baobab-300x225

Ma come si trova il baobab in commercio ? La polpa si trova naturalmente essiccata già nel frutto maturo e separata mediante azione puramente meccanica e va presa disciolta in acqua, in latte, in succhi di frutta, in yogurt. Le proprietà della polpa di baobab sono innumerevoli. Nella medicina tradizionale è utilizzato per combattere la febbre, come analgesico, antidiarroico e antidissenterico, regolarizza infatti il tratto gastrointestinale. E’ fondamentale dal punto di vista alimentare visto il suo elevato quantitativo di Vitamina C (molto più delle comuni arance!). Inoltre, contiene vitamine del gruppo B e la vitamina PP fondamentali per lo sviluppo dell’organismo. A tutto questo dobbiamo anche aggiungere che la polpa di baobab è in grado di contribuire all’apporto di acidi grassi essenziali ed alcuni minerali. Contrasta la formazione di radicali liberi e cancella lo stress e l’affaticamento. E’ molto utile in caso di osteoporosi, di carenza di ferro e per contrastare i sintomi della menopausa.

Inoltre, il suo olio puro (estratto dai semi del frutto attraverso la spremitura), è altamente idratante, emolliente e lenitivo, migliora l’elasticità della pelle e allevia il dolore da scottature. Le sue proprietà lenitive, sono utili per l’eczema e trattamenti per la psoriasi, grazie agli Omega 3, 6 e 9.

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.