Zuppa di fagioli

La zuppa di fagioli rossi è un primo piatto unico e all’apparenza semplice, addirittura povero. Tuttavia, si rivela gustoso, adatto a tutti i palati e molto nutriente. Il merito va soprattutto ai fagioli rossi, che sono tra i legumi più preziosi che possiate mai assaggiare. Rispetto ai normali fagioli spiccano per le dimensioni, che sono davvero ridotte, e per il colore, che vira verso un gradevole rosso-bruno. Per inciso, questo colore è dato dalle antocianine. sono sostanze benefiche in quanto contrastano l’azione dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire alcuni tipi di tumori.

.

Un altro elemento di differenziazione dei fagioli rossi o fagioli rossoni è il gusto, che tende al dolciastro. Tra le zuppe e le minestre di fagioli vi consiglio di provare anche pasta e fagioli. E’ forse il piatto più diffuso in Italia, è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana tradizionale e la rappresenta degnamente con i suoi sapori e i suoi profumi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti ricetta

1 l acqua
500 g fagioli rossi
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

Strumenti ricetta

1 Pentola di terracotta
oppure1 Cucchiaio

Passaggi

Preparazione ricetta

Per realizzare la zuppa di fagioli, lavate questi ultimi sotto acqua corrente. Trasferite i fagioli in una pentola in terracotta e coprite con acqua

Aggiungete sale e olio e lasciate cuocere per circa 2 ore. Una volta cotti, servite su un piatto da portata e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookingroxy

Mi chiamo Rossella, sono calabrese Ho 25 anni e la mia più grande passione è la cucina che ho ereditato dalla mia mamma. Ci metto davvero tutto il mio cuore nelle mie ricette Spero che siano di vostro gradimento ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.