Prugne o susine?

I termini “prugna” e “susina” vengono spesso usati come sinonimi, ma in realtà si tratta di due diverse specie: Prunus domestica e Prunus salicina, comunemente indicati come susini europei e susini cino-giapponesi.
I susini europei hanno frutti generalmente ovali, di colore giallo o viola, con la polpa che si stacca bene dal nocciolo e sono adatti sia al consumo fresco che all’essiccazione. I susini cino-giapponesi hanno invece frutti dalla forma tondeggiante, di colore giallo, verde, rosso vinoso, viola o nero, con polpa che non si stacca dal nocciolo, morbida e succosa, e sono adatti solo per il consumo fresco.<br>.
Le prugne sono poco caloriche e forniscono un buon apporto di fibre, zuccheri, vitamina A, vitamina C, vitamina K e sali minerali tra cui potassio, magnesio, fosforo e zinco.
Hanno proprietà antiossidanti contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Sono depurative, diuretiche, energizzanti, rinforzano il sistema immunitario. La presenza di fibre le rende leggermente lassative, utili per contrastare la stipsi.
.
le prugne accompagnano i pasti degli italiani da giugno ad ottobre.
Oltre che nella macedonia o come spuntino, questo frutto estremamente versatile in cucina si può usare sia nei piatti dolci che in quelli salati. Se si includono le ricette tradizionali e quelle innovative, si può addirittura preparare un intero menù in cui sperimentare solo ricette con le prugne, invitanti e sfiziose.
Con le prugne vengono prodotti anche dei tipici liquori, quali lo slivovitz , un’acquavite tradizionale della Serbia, spesso distillata in casa, l’Umeshu, liquore giapponese ottenuto dalla macerazione della ume, e il Prugna, produzione tipica delle province di Padova e Venezia, dal sapore dolce con sentori di albicocche, mandorle e frutta secca.
E voi, avete mai assaggiato questo frutto?

Pubblicato da cookingroxy

Mi chiamo Rossella, sono calabrese Ho 25 anni e la mia più grande passione è la cucina che ho ereditato dalla mia mamma. Ci metto davvero tutto il mio cuore nelle mie ricette Spero che siano di vostro gradimento ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.