Torta Salata Zucca e Scamorza

Torta salata zucca e scamorza Halloween

La Torta Salata zucca e scamorza è un’idea per trasformare un semplice rustico ripieno di zucca e scamorza in qualcosa di spaventoso da portare in tavola per festeggiare Halloween. Con due rotoli di pasta sfoglia, un ripieno autunnale e un po’ di manualità, stupirete i vostri ospiti prima con la vista e poi con il gusto!!

Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
500 g zucca violina
100 g scamorza affumicata
1 cucchiaio pecorino romano (grattuggiato)
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 uovo
1 tuorlo (per la doratura)
1 cucchiaio latte (per la doratura – opzionale)
1 q.b. sale
1 q.b. pepe
1 q.b. rosmarino (a piacere)

Procedimento

Preparazione della farcitura

Iniziate la Torta salata zucca e scamorza, lavando e tagliando la zucca a spicchi e condita con un pizzico di sale. Cuocetela in forno statico a 180° per circa 20 minuti (varia in base allo spessore dello spicchio) [1].

Tritate la zucca cotta e la scamorza fino a far diventare la zucca di una consistenza cremosa segna grumi. Mettete il tutto in una ciotola con il parmigiano, il pecorino grattugiato, l’uovo e mescolate [2]. Terminate con un pizzico di sale, pepe e del rosmarino (a piacere – potete utilizzare anche del timo in alternativa).

Decorazione tema Halloween

Visto che questa ricetta l’ho fatta pensando ad Halloween, è arrivato il momento di preparare la decorazione “paurosa”. Io mi sono fatta uno stencil home made del classico sorriso della zucca di Halloween, ma se a voi non interessa, potete saltare questo passaggio!

Prendete un rotolo di pasta sfoglia ben freddo (se è rimasta fuori frigo, nel tagliare la decorazione rischierete di “deformare” il tutto), metteteci sopra il vostro stencil e iniziate ad intagliare la sfoglia [3]. Lasciatela riposare in frigo per altri 10/15 minuti.

Nel frattempo, prendente l’altro rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo su una tortiera rotonda e praticate dei forellini con una forchetta sul fondo [4].

Assemblamento della torta salata

Aggiungete il ripieno della vostra Torta Salata zucca e scamorza e livellatelo. A questo punto, adagiate sopra al ripieno il rotolo con la decorazione (avendolo fatto riposare in frigo sarà più semplice non deformare la faccia della nostra zucca!), tagliate gli eccessi e arricciate il bordo della torta salata [5]. Con la sfoglia avanzata decorate a piacere, io ho creato delle foglie per replicare la zucca vera!

Spennellate la torta salata con un tuorlo e un goccio del latte (se lo avete, in alternativa basta l’uovo), e cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti, fino a doratura [6].

La Torta Salata zucca e scamorza è pronta per essere mangiata e per stupire grandi e piccini!!

Conservazione e consigli

La Torta salata zucca e scamorza si conserva in frigo per due giorni.

Se vuoi dare più sapore alla Torta Salata zucca e scamorza, aggiungi dello speck a striscioline o a cubetti che andrà a bilanciare il dolce della zucca!!

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.