Il Pane veloce fatto in casa sono dei croccantissimi filoncini, perfetti da preparare quando non si ha molto tempo, ma non si vuole rinunciare a del buon pane fatto in casa!
A me piacciono molto anche nella versione con farina integrale, diventano più saporiti e ancora più croccanti!!
Seguitemi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube
Qui sotto trovate altre ricette di lievitati dove prendere ispirazione:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Sbriciolate il lievito fresco in un bicchiere, versatevi circa 50ml di acqua tiepida, il miele e fate sciogliere il tutto [1-2].
Create una fossetta al centro della farina, versateci il lievito sciolto [3] e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate metà dell’acqua e continuate a mescolare [4].
Una volta che la farina avrà assorbito l’acqua, aggiungete il sale e l’acqua restante.
Continuate a mescolare fino a che l’impasto non avrà amalgamato tutti gli ingredienti, l’impasto dovrà risultare appiccicoso. Coprite con abbondante farina la superficie dell’impasto, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza [5].
Trascorso il tempo di lievitazione il panetto si sarà raddoppiato, prendete una teglia foderata di carta da forno e versateci l’impasto [6].
Dividete il panetto in 3 filoncini [7] e infornate a 215° per 30 minuti (fino a doratura della crosta) [8]. Lasciate raffreddare i filoncini di pane e poi saranno pronti per essere serviti!
Qui sotto trovate la versione con la farina integrale, veramente squisita anche in questa variante!!
Consiglio
Se preferite potete sostituire la farina 00 con la farina integrale che oltre che a dare più sapore, otterrete anche dei filoncini super croccanti!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.