Crostata morbida al cioccolato e pistacchio

crostata morbida al cioccolato e pistacchio

In questa ricetta vi spiego come utilizzare uno stampo furbo..

Oggi prepariamo una Crostata morbida al cioccolato e pistacchio, una ricetta semplice e golosa che saprà soddisfare il palato di grandi e piccini! 

In questo video vi propongo una versione al cioccolato fondente ma potete anche provare la variante con il cioccolato bianco

Seppur si chiami crostata non aspettatevi la solita frolla, la base di questa torta è una soffice massa montata al cioccolato! 

Grazie allo stampo speciale, una volta capovolto, il vostro dolce presenterà una scanalatura pronta ad accogliere un ripieno vellutato e cremoso; io ho scelto di utilizzare una semplicissima crema al mascarpone e pistacchio, ma voi potrete sbizzarrirvi con altre creme, infatti grazie ai soffici bordi la farcitura resterà al centro senza fuoriuscire! 

Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per uno stampo furbo da 28 cm:

120 g cioccolato fondente
120 g burro
100 g farina
95 g zucchero
3 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
190 g crema spalmabile al pistacchio
250 g mascarpone
q.b. granella di pistacchi

Procedimento

Iniziate la torta sciogliendo il burro e il cioccolato fondente a pezzetti insieme e lasciamo raffreddare. Montate per 8/10 minuti le uova e lo zucchero insieme, poi aggiungete il cioccolato stando attenti a non smontare l’impasto [1], infine aggiungete anche la farina e il lievito setacciati.

Versate l’impasto in uno stampo furbo da 28 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti [2].

Iniziate a preparare la crema al mascarpone e pistacchio, ammorbidendo il mascarpone e aggiungendo la crema spalmabile al pistacchio. Amalgamate gli ingredienti e la crema è pronta! [3]

Lasciate raffreddare la base della torta e mettete in un sac a poche la crema al mascarpone e guarnite la torta come più vi piace [4]. Finite il tutto decorando con un pò di granella di pistacchi e la Crostata morbida al cioccolato e pistacchio è pronta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.