Muffin di Halloween

Muffin Halloween

La notte di Halloween si avvicina e per far divertire adulti e bambini, perché non preparare insieme questi bellissimi muffin di Halloween? La base per questi divertenti dolcetti sono muffin al doppio cioccolato. Per decorare i muffin di Halloween vi servirà della pasta di zucchero colorata: vi basterà seguire le mie indicazioni per realizzare tanti originali cupcake, unici e colorati! Scatenate la vostra fantasia per realizzare nuovi soggetti a vostra scelta! I muffin di Halloween andranno a ruba!

Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

200 g farina
180 g zucchero
60 g cacao amaro in polvere
80 ml olio di semi
180 ml latte
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g cioccolato bianco (facoltativo)
q.b. pasta di zucchero (colorata)
q.b. crema spalmabile alle nocciole (per decorazione)

Procedimento

Mettete in una ciotola lo zucchero, la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci setacciati e mescolate tutti gli ingredienti secchi [1].

In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio di semi. Per ultimo, amalgamate il tutto aggiungendo anche gli ingredienti secchi. Per i più golosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato bianco, e l’impasto è pronto! [2]

Passaggi muffin halloween

Mettete l’impasto nei pirottini [3], cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti e lasciate raffreddare prima di procedere con la decorazione [4].

Passaggi muffin halloween

Decorazione con pasta da zucchero: Zucca piccola

Come prima decorazione, create una zucca con della pasta da zucchero arancio e verde. Iniziate creando una pallina, a cui andrete a delineare i lineamenti della zucca, lasciando un buchetto al centro [5].

Create con la pasta da zucchero verde il pistillo centrale, la foglia, il ricciolo e la zucca è pronta! [6]

Passaggi muffin halloween

Spalmate sul muffin della crema di nocciola e metteteci sopra dei biscotti al cacao tritati per dare l’effetto del terreno [7] e poggiateci sopra la zucca [8]. Se volete essere sicuri che non cada, utilizzate uno stuzzicadenti.

Passaggi muffin halloween

Seconda decorazione: Zucca grande

Iniziate la seconda decorazione stendendo la pdz arancio e con un coppa pasta (o un bicchiere) formate un cerchio. Per far aderire la decorazione utilizzate sempre della crema spalmabile e create la forma della zucca [9].

Per finire, create il pistillo, la foglia, il ricciolo e anche questo muffin è pronto!! [10]

Passaggi muffin halloween

Terza decorazione: Mummia

Iniziate la terza decorazione stendendo la pdz nera e formate un cerchio che metterete sul muffin. Create con della pasta da zucchero bianca delle striscioline asimmetriche che diventeranno le bende della nostra mummia [11]. Create anche gli occhietti con delle palline di bianche e nere.

Per far aderire la pasta da zucchero su altra pasta da zucchero utilizzate sempre un filo di acqua (io la stendo con un pennello, ma voi potete usare anche il polpastrello, l’importante è che mentre decorate le mani siano asciutte) e decorate e piacere queste spaventose mummie!! [12]

Passaggi muffin halloween

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.