Tagliolini polpa di granchio e zenzero

Si avvicinano le feste Natalizie e tra la ricerca dei doni e la preparazione di pranzi e cene in famiglia tutti siamo alla ricerca di cose buone e originali da servire ai nostri commensali che siano soprattutto facili e veloci da fare così da non rubare troppo tempo ai nostri cari.

tagliolini polpa di granchio e zenzero

Il piatto che ho deciso di presentarvi oggi è realizzato con la collaborazione del Pastaio Maffei  e dei suoi Tagliolini all’uovo,ottima pasta trafilata al bronzo dalla superficie ruvida perfetta per sposare perfettamente un condimento a base di polpa di granchio e zenzero fresco.

Per realizzare questi tagliolini polpa di granchio e zenzero per 4 persone vi serviranno:

  • 250 g di tagliolini all’uovo Pastaio Maffei
  • 300 g di polpa di granchio (va bene quella in scatola al naturale)
  • 1 cipollotto
  • olio evo qb
  • 1 noce di burro
  • 5 cm  di zenzero
  • prezzemolo tritato fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe

tagliolini polpa di granchio e zenzero

All’interno di una padella abbastanza capiente (da poter amalgamare la pasta ) mettete la noce di burro e l’olio evo e lasciate scaldare.

Tritate il cipollotto e lasciatelo imbiondire ,aggiungete al soffritto la polpa di granchio e lasciate cuocere,sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i tagliolini per 2 minuti (la cottura prevede 3 minuti), grattugiate lo zenzero nella polpa di granchio e amalgamate il tutto con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Scolate i tagliolini,tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, e aggiungeteli alla polpa di granchio,amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete (se notate che risultano molto asciutti ) un po’ dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte il prezzemolo tritato,una macinata di pepe fresco  mantecate bene e servite i vostri tagliolini polpa di granchio e zenzero.

tagliolini polpa di granchio e zenzero

Se volete potete aggiungere al sugo con la polpa di granchio 2 cucchiai di polpa di pomodoro.

Fate molta attenzione ad utilizzare il sale la polpa di granchio è già molto saporita.

Precedente Idee per Il Menù di Natale Successivo Ciocco Sfoglia