Pasticcio di lasagne Rosse con asparagi

DSC_0100 copia

Tante volte mi sono trovata a guardare le barbabietole rosse e pensare a cosa poterci fare,poi facendo qualche ricerca qua e là ho deciso di provare a realizzare della pasta fresca e nello specifico delle lasagne.

Le barbabietole (o rape rosse)hanno proprietà antiossidanti,disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, e in caso di anemie.  La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.
Ci sono controindicazioni per chi soffre di gastrite, poiché questo ortaggio stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali.

Visto il loro gusto un po’ dolce ho deciso di abbinarle agli asparagi e lasciare la sfoglia leggermente più spessa e rustica.

pasticcio di barbabietole con asparagi3

Per realizzare la sfoglia vi occorreranno:

  • 450 gr di barbabietole lesse e frullate
  • 250 gr di farina di semola rimacinata
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova

Per il condimento:

  • 1 kg di asparagi lessi
  • 1 l di besciamella
  •  500 gr di mozzarella
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • burro qb
  • sale e pepe qb

Per preparare la sfoglia, disponete sul piano di lavoro a fontana la semola e la farina,ricavatene un buco al centro mettete la purea di barbabietole e le 2 uova,lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e ,in caso di bisogno,aggiungete altra farina.

Lavorate l’impasto con la macchina per la pasta e tiratela in sfoglie non troppo sottili e lasciate riposare.

In una pentola  fate scaldare una noce di burro e fate cuocere gli asparagi tagliati a pezzetti,salate e pepate a vostro piacimento,lasciate stufare qualche minuto e aggiungete agli asparagi la besciamella,fate cuocere qualche minuto togliete dal fuoco e fate riposare per mezz’ora in modo che la besciamella prenda il sapore degli asparagi.

Tagliate la mozzarella e fettine e iniziate a comporre il pasticcio di lasagne,alternando sfoglia, besciamella,parmigiano e mozzarella,fino a completare la teglia con uno strato di besciamella e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

pasticcio di barbabietole con asparagi

 

Potete realizzare se preferite delle tagliatelle e preparare semplicemente condite con gli asparagi saltati in  padella con burro,poca panna e parmigiano.

tagliatelle

 

 

Precedente Risotto al vino "Iseldo" ancestrale col fondo pollo alla curcuma e zenzero Successivo Lasagne Croque-Monsieur