Farfalle zucca cavoletti e guanciale

farfalle-zucca-e-cavolini-2

Quale periodo  migliore di questo per preparare tanti piatti a base di zucca ? Si avvicina Halloween,il colore dell’autunno è l’arancio e la zucca la fa da padrona…

Io non sono particolarmente amante della zucca se dai piatti viene fuori il suo gusto prevalentemente dolce,così tendo ad abbinarla a sapori intensi, in questo caso ho deciso di abbinare i cavoletti di bruxelles e il guanciale come condimento a delle farfalle all’uovo del pastificio “La pasta di Camerino” .

In questa ricetta ho abbinato alla dolcezza della zucca il sapore deciso dei cavolini di bruxelles che hanno un sacco di proprietà sono ricchi di antiossidanti, utili per occhi, cervello, ossa e prostata,contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B.

Per prepararle per 4 persone vi serviranno:

  • 400 g di farfalle all’uovo “La pasta di Camerino”
  • 200 g di cavolini di bruxelles sbollentati
  • 300 g di zucca
  • 100 g di guanciale di maiale
  • sale e pepe qb
  • olio evo qb

 

farfalle-zucca-e-cavolini-3Iniziate con lo sbollentare i cavoletti di bruxelles in acqua salata,tagliate la zucca a dadini e il guanciale a listarelle.

In una padella abbastanza grande mettete un filo d’olio e fate rosolare il guanciale,quando questo risulterà croccante toglietelo e mettete nella padella i dadini di zucca,fatelo rosolare e aggiungete i cavoletti sbollentati e tagliati in 4 salate , pepate e lasciate cuocere.

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta,salate e portate ad ebollizione,quando l’acqua arriverà a bollore versate la pasta e fate cuocere per il tempo di cottura.

Quando sarà pronta scolatela (tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura) e versatela all’interno della padella con il condimento,aggiungete il guanciale una grattata di pepe e mescolate bene aggiungendo in caso di bisogno un po’ d’acqua di cottura,servite accompagnando con un bicchiere di Gewürztraminer.

Precedente Tortino di brisée spinaci e brie Successivo Il Cottage Pie a modo mio,pasticcio al cardamomo