Fagottini al Salmone affumicato

Si avvicina il Natale e quale ingrediente migliore del Salmone da servire ai vostri ospiti per la feste?

Cosa ne dite di preparare questi fagottini di pasta sfoglia con ripieno di  salmone insieme?

Facilissimi da fare e visto che si avvicinano le feste ve lo propongo anche nella classica forma di alberello oltre che di fagottino per rendere ancora più natalizio il vostro aperitivo.

Le proprietà benefiche del salmone sono dovute al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi  che svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie.

rustici-al-salmone-2

Per realizzare circa 24 fagottini vi serviranno:

  • 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di ricotta
  • aneto
  • semi sesamo
  • semi papavero

Iniziate con il ricavare dei quadrati dalla pasta sfoglia (circa 12 per ogni foglio)o se preferite tagliate degli alberelli con la formica per i biscotti, nei quadrati ricavate in una metà dei tagli .

Preparate il ripieno frullando la ricotta,il salmone affumicato e un po’ di aneto,mettete il composto nella sac a poche e disponetelo sui quadrati di sfoglia nella metà non tagliata 😉 e spennellate con l’uovo sbattuto e chiudete sigillando i lati con l’aiuto di una forchetta spennellate l’esterno dei fagottini e cospargeteli con i semi di sesamo o di papavero.

Posizionateli sulla placca da forno dove avrete messo un foglio di carta forno e cuocete in forno a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno ben dorati.

rustici-al-salmone

Come detto potete realizzare stelle o alberi di natale semplicemente sovrapponendo due forme e sigillando con l’uovo come fatto per i fagottini.

Lasciateli intiepidire e serviteli insieme ad un buon bicchiere delle bollicine che preferite.

Io ho abbinato lo champagne Fleury Père & Fils questo rosé de saignée si presenta di un bell’abito rosato con tocchi tiranti all’arancio, esala sentori di frutti rossi (fragola e lampone). È uno champagne seducente per l’occhio e per il palato, la sua vinificazione per macerazione corta gli conferisce tinta, bouquet, finezza ed eleganza,potete acquistare questo champagne cliccando qui.

Precedente Christmas Cookies alla vaniglia Successivo Melanzane Grigliate (della mamma)