Crea sito

Crostata al Caramello Mou

crostata 1200 1
Lo so lo so fa caldo e il solo pensiero di accendere il forno vi spaventa,ma non vi fermate al fatto che si tratti di una  crostata perché è così golosa che vedrete il tempo di accensione del forno vi sarà ripagato dal gusto!
Mi piace di tanto in tanto fare un salto nei negozietti etnici,in cerca di spezie o ingredienti particolari da utilizzare nelle mie ricette,durante il mio ultimo sopralluogo ho trovato il caramello mou in scatola…e non potevo non prenderlo!!!
so che ci sono vari modi per farlo ma già accendere il forno in questo periodo è un’impresa ardua…figuriamoci mettersi ai fornelli e mescolare 🙂

Avevo pensato a varie tipologie di utilizzo ma poi ho deciso di optare per una classica crostata da offrire ai miei colleghi.
Per realizzare la pasta frolla vi serviranno:

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero (io ho utilizzato quello a velo )
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito

 

Per il ripieno:

  • 1 latta di salsa al caramello mou da 250gr

Nella planetaria montate l’uovo con lo zucchero a velo aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e la farina lavorate il tutto finché non risulterà ben amalgamato , lavorate l’impasto a mano avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per almeno 20 minuti.
Passati i 20 minuti togliete l’impasto dalla pellicola e stendetelo con un mattarello tra 2 fogli di carta forno.
Tagliate l’impasto in base alla teglia e tenete da parte quello che ne avanza.
Una volta messo l’impasto nella teglia ( usate il foglio di carta per posizionarlo bene ) distribuite sopra la salsa al caramello mou,prendete l’impasto avanzato e con l’aiuto di uno schiacciapatate  realizzate la copertura della crostata.
Infornate a 180 ° per 45 minuti.
Lasciate raffreddare e se preferite cospargete di zucchero a velo.
Io l’ho portata in ufficio così ed è piaciuta molto ma se vi capita potete servirla come dessert appena tiepida accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia,vedrete sarà un’abbinata perfetta.