Cuor di limone

Un dolce delicato sofficissimo racchiude un cuore di crema di limone a forma di merendine che ricordano i dolci occhi di bue…seguite la ricetta super facile!!

CUOR DI LIMONE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200g farina 00

180g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio olio evo

3 uova

1 fialetta aroma limone

1 bustina vanillina

mezzo bicchiere di acqua

Scorza grattugiata di un limone

Zucchero a velo q.b

PER LA CREMA DI LIMONE:

2 LIMONI MEDI

100G DI ZUCCHERO SEMOLATO

2 CUCCHIAI DI AMIDI DI MAIS

Strumenti

teglia 40×25

Passaggi:

In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero e con un frullino elettrico montiamo fino a che diventi gonfio e spumoso aggiungiamo l’aroma di limone, la vanillina l’olio e la scorza di limone mescoliamo ed aggiungiamo la farina setacciata con il lievito mescoliamo con il frullino e aggiungiamo anche l’acqua mescolando bene fino ad amalgamare bene il composto (se il composto risulta un pochino asciutto aggiungiamo un pochino di acqua in più).

Mettiamo il composto nella teglia rivista da carta da forno livelliamo ed ora in forno a 180°C per circa 15 minuti attenzione perché è veloce la cottura fate sempre la prova stecchino.

Intanto prepariamo la crema di limone in un pentolino mettiamo il succo dei limoni aggiungiamo lo zucchero e l’amido girare continuamente fino a formare la crema.

Una volta pronta la torta e lasciata raffreddare la dividiamo in 9 quadrati facciamo ad ognuno un buchino al centro e mettiamo la crema di limone spolveriamo con abbondante zucchero a velo e servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria