Flan parisien

Il flan parisien è una ricetta tipica della pasticceria francese un guscio di pasta brisèe racchiude una dolcissima e morbida crema alla vaniglia.

Flan parisien
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta brisèe:

300g di farina

150g di burro

60ml acqua fredda

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola unire la farina con il burro ammorbidito il sale e l’acqua formate un panetto che metterete al frigo per circa un’ora.

LA CREMA:

1 litro di latte intero

1 bacca di vaniglia

4 uova

190g zucchero semolato

90g amido di mais

1 noce di burro

In un pentolino abbastanza grande mettiamo il latte e i semi della bacca di vaniglia intanto in una ciotola uniamo le uova con lo zucchero le sbattiamo e aggiungiamo l’amido di mais setacciato mescoliamo senza formare grumi.

Una volta che il latte a preso bollore lo spengiamo e lo uniamo con un colino al composto di uova rimettiamo sul fuoco moderato e giriamo di continuo fino a formare la crema ci vorranno circa 4-5 minuti a questo punto uniamo la noce di burro giriamo per farla sciogliere.

Prendiamo la tortiera da 20/22cm imburrata ed infarinata e ci stendiamo la pasta brisèe facendo i bordi alti circa 4/5 cm bucherelliamo il fondo e uniamo la crema di vaniglia ora in forno a 200°C per circa 40 minuti vi accorgerete della cottura quando sulla superficie vedrete tipo bruciacchiato ma è tipico di questo dolce.

Una volta cotta la torta lasciatela nel forno spento con sportello aperto 5 minuti poi toglietela e lasciate raffreddare completamente.

Per i più golosi potete unire a questo dolce il caramello o del cioccolato.

Riporla in frigo specialmente in estate. Avrete una versione fresca e golosa!!

Strumenti

Passaggi

Flan parisien

Flan parisien

4,7 / 5
Grazie per aver votato!