Le Girelle di Halloween sono semplici da realizzare e simpatiche da preparare per una festicciola di Halloween! Questi biscotti sono formati da 3 strati di pasta frolla di diversi colori: io ho scelto, oltre al colore naturale della pasta, l’arancio e il giallo, ma potete sbizzarrirvi anche con altre tonalità 🙂
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti per le girelle di Halloween
- 375 gfarina (possibilmente Farina Debole, specifica per frolla)
- 220 gburro
- 100 gzucchero a velo
- 50 gzucchero (semolato)
- 1uovo
- 1tuorlo
- 1limone (con la buccia edilibile)
- q.b.sale
- 3 gcolorante alimentare (in pasta, giallo e arancio)
Preparazione dei biscotti di Halloween
Tagliare a cubetti il burro freddo da frigo e metterlo insieme alla farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere anche il pizzico di sale e la buccia di limone biologico grattugiata.
Montare il gancio K e frullare fino a che non si otterrà un composto granuloso.
A questo punto aggiungere un uovo e un tuorlo, lo zucchero a velo e azionare nuovamente la planetaria fino a che non si formerà un impasto liscio ed elastico.
Prendere l’impasto dalla ciotola, dividerlo in 3 parti uguali e formare 3 palle. Tenerne una da parte e colorare le altre due con del colorante in pasta, una palla gialla e una arancione.
Trasferire le 3 palle in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendere le 3 parti di impasto una alla volta e sovrapporle una sull’altra. Rifilare l’impasto con un tagliapasta o una rotella per pizza, formando un rettangolo di 20 x 30 cm.
Arrotolare il rettangolo partendo dal lato più lungo per formare un salsicciotto. Avvolgerlo nella carta da forno e trasferirlo in frigo a riposare per un paio di ore, fino e che non sarà rassodato per bene.
A questo punto estrarre il rotolo dal frigorifero, eliminare la carta da forno, tagliare il rotolo a fette e trasferirle su una placca rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno ventilato a 160 gradi per circa mezzora. Controllate sempre la cottura perchè ogni forno lavora in maniera diversa!!
Quando i biscotti saranno pronti, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare prima di servirli.. Buon appetito e… Happy Halloween!!!
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su
♦ Facebook - Cooking Giulia
♦ Instagram - Cooking Giulia
♦ Pinterest - Cooking Giulia
♦ Twitter - @CookingGiulia
Seguimi per restare aggiornato sulle ultime novità! a presto!