Avete mai preparato i panini alle olive? Questi, con olive verdi, piccoli come dei bocconcini, sono perfetti per spuntini salati, aperitivi finger food e feste di compleanno!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina Manitoba
- 330 gAcqua (temperatura ambiente)
- 25 gLievito di birra fresco (un cubetto)
- 5 gZucchero
- 25 gOlio extravergine d’oliva
- 10 gSale
- 100 gOlive verdi (denocciolate)
Preparazione
Per preparare i panini alle olive, la prima cosa da fare è sgocciolare le olive e lasciarle asciugare posandole su un canovaccio. Poi tagliarle a pezzetti.
Nella planetaria unire la farina, il lievito di birra, lo zucchero, l’olio, l’acqua e iniziare ad impastare. Dopo poco aggiungere anche il sale e continuare a lavorare l’impasto finchè non risulterà morbido e omogeneo. A questo punto aggiungere le olive tagliate a pezzi e continuare ad impastare fino a che non saranno distribuite in maniera uniforme all’interno del composto. (Se risultasse troppo duro, aggiungere un po’ d’acqua; se risultasse troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina).
Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio inumidito e trasferire in forno spento a lievitare per circa 2 ore (o comunque fino al raddoppio del volume).
Quando l’impasto sarà lievitato, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e dividerlo in tanti piccoli bocconcini (grandi poco più di una noce). Posizionare i panini alle olive sulla placca da forno e trasferire nuovamente in forno spento a lievitare per circa un’ora e mezza.
Cuocere i panini alle olive in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti circa. Verificate sempre la cottura controllando la doratura dei panini. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.. Buon appetito!! 🙂
Altre ricette
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su
♦ Facebook - Cooking Giulia
♦ Instagram - Cooking Giulia
♦ Pinterest - Cooking Giulia
♦ Twitter - @CookingGiulia
Seguimi per restare aggiornato sulle ultime novità! a presto!