Siamo entrati nella fase centrale dell’estate con temperature alte ben oltre le medie del periodo. Ecco perchè oggi vi propongo la più classica delle ricette estive: Prosciutto e Melone! Un piatto velocissimo da realizzare, fresco e che non necessita dell’uso di forno o fornelli!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 Melone
-
200 g Prosciutto crudo
-
alcune foglie menta fresca
Preparazione
-
Chiamarla “ricetta” è una parola grossa, visto che per preparare un piatto di prosciutto e melone bastano pochi minuti e davvero poco impegno 😉
Dopo aver sciacquato il melone sotto acqua corrente e tamponato la buccia con carta da cucina per asciugarlo, dividerlo a metà ed eliminare semi e filamenti.
Tagliate il melone a fette ed eliminare la boccia.
Su un piatto da portata distribuire le fette di prosciutto crudo cercando di non romperle. Adagiarvi le fette di melone e guarnire con ciuffetti e foglioline di menta.
Servire il piatto di prosciutto e melone subito, in modo che sia ancora fresco! Noi lo abbiamo accompagnato ad un bicchiere di Hugo 😉 Buon appetito!
-
N.B. importante per la riuscita di questo piatto è scegliere bene il melone. Affidatevi al vostro olfatto: un melone profumato ha raggiunto il giusto grado di maturazione, un melone che invece odora di etere significa che è troppo maturo e non più fresco!
Note
Per rimanere aggiornato sulle mie ricette, segui la pagina facebook: Cooking Giulia!!