I topinambur allo zafferano vi conquisteranno per il gusto delicato ma allo stesso tempo saporito. Una leggera mantecatura con panna e una generosa manciata di prezzemolo tritato li renderanno ancora più invitanti! Ecco la ricetta
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Topinambur
-
100 ml Panna fresca liquida
-
mezza bustine Zafferano
-
mezzo Limone
-
15 g Burro
-
1 rametto Prezzemolo
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per preparare i Topinambur allo zafferano lavare bene i i tuberi, eliminare le estremità e i nodi e sbucciare accuratamente i topinambur. Tagliarli a fettine sottili e trasferirli in una ciotola in cui avrete messo acqua fredda e il succo di mezzo limone (questa operazione servirà per non farli annerire, in quanto i topinambur, come le patate, tendono a scurirsi velocemente).
-
Sciogliere in una padella il burro (circa 15 g) ed aggiungere i topinambur a fettine dopo averli scolati. Aggiungere la panna liquida, un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Stemperare lo zafferano in qualche cucchiaio di acqua calda ed aggiungerlo ai topinambur. Continuare la cottura per altri 10 minuti e servire il contorno ben caldo, spolverizzato con il prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Note
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!!