Il Riso porri zucchine e speck è un primo piatto gustoso e di facile realizzazione! Il gusto dolce dei porri e delle zucchine ben si sposa con il sapore particolare dello speck!
Riso porri zucchine e speck
- Portata: Primo piatto
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Fornello
Ingredienti per il Riso porri zucchine e speck:
- 360 g riso carnaroli
- 2 cuori di porro
- 2 zucchine
- 100 g speck a fette + 2 fette per ogni piatto
- 1 litro di brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- una noce di burro
- Sale q.b.
Preparazione del Riso porri zucchine e speck:
- Pulite i porri con acqua corrente e quindi tagliateli a rondelle. Lavare, mondare le zucchine e tagliarle a metà per la lunghezza, poi ancora a metà e poi a rondelle. In una casseruola scaldare un filo d’olio con una noce di burro, aggiungere i porri e le zucchine e farli stufare. Tagliare le fette di speck a listarelle, aggiungerle alle verdure e cuocere ancora per qualche minuto per far insaporire il tutto.
- In un’altra padella scaldare un filo d’olio e tostare il riso, sfumare con il vino bianco e poi farlo evaporare completamente. Aggiungete le verdure e un mestolo di brodo bollente. Continuare la cottura mescolando regolarmente e aggiungendo nuovo brodo caldo man mano che il precedente non si sarà asciugato.
- Quando il riso sarà cotto mantecarlo con il parmigiano e far riposare qualche minuto. Distribuire il riso in piatti fondi aiutandosi con un coppa pasta e avvolgere il riso con le fettine di speck tenute da parte. Buon appetito!
RISO PORRI ZUCCHINE E SPECK
Se ti è piaciuta questa ricetta, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle tutte le ricette e le ultime novità!