Riso alla cantonese è uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese! E’ molto semplice da preparare ma allo stesso tempo genuino e completo! I colori e il sapore piacciono anche ai bimbi più piccoli.. parola di mamma 😉 Ecco come preparalo
Riso alla cantonese
- Portata: Primo piatto
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Forno
Ingredienti per 4 persone/porzioni di Riso alla cantonese:
- 250 g di riso basmati
- 3 uova
- 250 g di piselli
- 150 g di prosciutto cotto
- 1 scalogno
- sale fino
- olio di sesamo (in alternativa olio di semi oppure olio extravergine di oliva)
Preparazione del Riso alla cantonese:
- Sciacquare il riso basmati in acqua fredda corrente fino a che l’acqua non sarà limpida. Scolarlo e cuocerlo in acqua salata per una decina di minuti (seguire le indicazioni di cottura riportate sulla confezione).
- Tritare finemente lo scalogno e far stufare i piselli in una pentola con mezzo scalogno treitato e l’olio (se utilizzerete i piselli surgelati avranno un bel colore verde)
- Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e strapazzarle in un wok (in alternativa….) con poco olio e l’altra metà dello scalogno tritato. Quando saranno ben cotte spezzettarle ulteriormente e aggiungere nel wok il prosciutto a cubetti e i piselli.
- Scolare il riso e aggiungerlo al condimento nel wok, mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti e far saltare il tutto per un paio di minuti. Buon appetito!
RISO ALLA CANTONESE
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!