Il risotto con le zucchine è un must della stagione: un primo piatto colorato e profumato, perfetto da preparare in questo periodo, quando le zucchine dell’orto ci regalano i loro meravigliosi e deliziosi fiori! Questa è la ricetta di mio fratello Tiziano, che mi sta facendo concorrenza ai fornelli 😉 scherzi a parte, questo piatto è davvero buonissimo!! Ecco la ricetta:
risotto con zucchine e fiori di zucca
- Portata: Primo piatto
- Tempo: 35 minuti circa
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Fornello
In foto: ceramiche Rosenthal
Ingredienti per 2 persone/porzioni di Risotto con zucchine e fiori di zucca:
- 150 g di Riso Carnaroli
- 4-5 zucchine
- 6 fiori di zucca
- uno scalogno
- 15 g di burro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un cucchiaio di parmigiano reggiano
- brodo vegetale
- sale e pepe Melegueta (Grani del Paradiso)
Preparazione del Risotto con zucchine e fiori di zucca:
- Lavare, mondare le zucchine e tagliarle a cubetti molto piccoli. Aprire a libro i fiori di zucca, lavarli con cura sotto l’acqua corrente, quindi tagliarli a listarelle.
- Sbucciare, tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare con una noce di burro in una pentola dal fondo spesso. Unire il riso e farlo tostare mescolando con cura.
- Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere i piccoli cubetti di zucchina e a poco a poco il brodo caldo, avendo cura di aggiungere altro brodo man mano che il precedente verrà assorbito.
- Quando il risotto sarà pronto, togliere dal fuoco, mantecare con il parmigiano, lasciar riposare per un paio di minuti e servire, dopo aver profumato il risotto con una macinata di pepe. Buon appetito e alla prossima!
risotto con zucchine e fiori di zucca
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!