Trattoria Da Nanni – Gazzoli di Costermano

Domenica, in occasione del compleanno di mia mamma, siamo stati a Costermano, nell’entroterra del nostro amato Lago di Garda, poco distante da Bardolino e Garda ma al di fuori delle più frequentate rotte turistiche. Qui, nella piccola frazione di Gazzoli, si trova La Trattoria Da Nanni, una storica trattoria a gestione familiare che negli anni sessanta venne inaugurata da Giovanni e Marcellina Mazzurana. Ora la trattoria è gestita dal figlio Claudio e dalla moglie Diana che si dedica alla cucina preparando deliziosi manicaretti.

Trattoria Da Nanni – Gazzoli di Costermano

TRATTORIA DA NANNIIL LOCALE

Di fronte al ristorante si trova un parcheggio riservato e ombreggiato. Il locale ha un’atmosfera elegante: arredamento classico (mobili d’epoca, specchi, cornici, soprammobili antichi e uno scenografico camino) e tavoli molto ampi. Vista la bella stagione noi abbiamo pranzato all’aperto in una caratteristica terrazza, impreziosita da innumerevoli vasi di fiori!
I servizi sono puliti e ordinati, una particolarità è che sono a disposizione del clienti asciugamani freschi di bucato per le mani.

 

LA CUCINA

Il signor Claudio, filosofeggiante anfitrione, accoglie i clienti con simpatia e descrive i piatti e vini con tale entusiasmo, enfasi e poesia che riesce a far lavorare la fantasia degli ospiti al tal punto che si riesce ad immaginare la moglie in cucina preparare i manicaretti con prodotti freschi e a km zero. Il menu spazia dalla carne al pesce (di mare e di lago), dalle verdure ai prodotti di stagione. Il sevizio e la qualità non sono da trattoria, nonostante il nome possa farlo pensare, ma da ristorante di livello. Una particolarità che denota una certa attenzione al galateo è il menu è per le signore: privo di prezzi.
Per iniziare ci è stato offerto un’assaggio di crema di barbabietola con crostini (molto buona), a seguire abbiamo preso un risotto ai frutti di mare e un pesce spada in crosta di pistacchi servito su un letto di verdurine croccanti di stagione, davvero delizioso.
Una menzione speciale va ai dolci: il titolare ci ha offerto un pre-dessert, una crema cotta con composta di ciliegie fatta in casa, e come dessert una sbriciolata di ricotta, fragole e rabarbaro accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Anche il caffè è decisamente curato: servito con la scelta di tre tipi diversi di zucchero. Interessante la lista dei vini.
In sintesi: Porzioni non eccessivamente generose, tempo di servizio buono, ottima qualità delle portate ma prezzo impegnativo.

CONSIGLI

  • Il menu cartaceo rappresenta solo una minima parte dei piatti offerti, fuori menù molto interessante (il signor Claudio lo illustra con immenso piacere)
  • Se siete in viaggio sulla A22, la Trattoria Da Nanni è comoda all’uscita di Affi.

Trattoria Da Nanni – Gazzoli di Costermano

Per info e prenotazioni:
TRATTORIA DA NANNI di Mazzurana Claudio
Via Gazzoli 37010, Gazzoli di Costermano, Verona
Tel. 045 720 0080 – Fax 045 620 0415
email: info@dananni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.