I Fiori di zucca impanati e fritti sono una specialità in cucina 😉 Se avete la fortuna di avere l’orto, o di trovarli dal fruttivendolo (non è così frequente trovarli al supermercato), sappiate che sono una vera e propria delizia! Potete prepararli fritti, al forno, ripieni, usarli per fare una frittata oppure un risotto! Ecco di seguito la ricetta tradizionale che preparava la mia nonna 🙂
Fiori di zucca impanati e fritti
- Portata: Contorno
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Fornello
Ingredienti per 4 persone:
- 14 Fiori di zucca
- pangrattato q.b.
- 4 uova
- olio, sale e pepe.
Preparazione dei Fiori di zucca impanati e fritti:
- Lavare i fiori di zucca e tamponateli delicatamente con carta assorbente da cucina, poi eliminare il gambo e il pistillo. Aprirli a libro, stenderli su un canovaccio pulito e lasciarli asciugare per qualche minuto.
- Preparare 2 ciotole: in una sgusciare le uova, aggiungervi un pizzico di sale e pepe e sbatterle leggermente, nell’altra versare il pangrattato.
- Passare i fiori di zucca nell’uovo e successivamente nel pane cercando di far aderire bene la panatura.
- Scaldare abbondante olio in una casseruola profonda e tuffarvi i fiori di zucca impanati, pochi alla volta e girarli per farli dorare in modo uniforme.
- Sgocciolarli sulla carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Salarli leggermente e servirli subito, caldissimi!! 😉 Buon appetito!!
Fiori di zucca impanati e fritti
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!
SE VUOI PROVARE
UN’ALTRA RICETTA
CON I FIORI DI ZUCCA: