Ristorante Alla Borsa – Valeggio sul Mincio

Ieri a pranzo siamo stati a Valeggio sul Mincio, un antico borgo che sorge tra le colline moreniche, a cavallo tra due regioni: il Veneto e la Lombardia. Impossibile passare dal centro di Valeggio e non andare al Ristorante Alla Borsa, una storica trattoria il cui nome deriva dal fatto che un tempo qui si ritrovavano i commercianti del luogo per concludere i propri affari.

Ristorante Alla Borsa – Valeggio sul Mincio

Ristorante ALLA BORSA

IL LOCALE

Il parcheggio di fronte al ristorante è ombreggiato grazie ad un pergolato di gelsomini in fiore. Il locale ha un’atmosfera forse un po’ “old-fashioned”, come un elegante ristorante d’altri tempi, ma comunque gradevole.
Si respira un’atmosfera familiare e allo stesso tempo professionale e gentile.
Il ristorante, oltre alle eleganti sale interne offre la possibilità, nella bella stagione, di mangiare all’aperto nel cortile con vista dell’antico Castello Scaligero.
I servizi sono ordinati, puliti e dal sapone alla crema mani si respira un delicato profumo di lavanda.

 

LA CUCINA

Valeggio è notoriamente la patria del tortellino. Qui al Ristorante Alla Borsa fanno i migliori tortelli che io abbia finora assaggiato. Una sfoglia sottile e delicata che si scioglie in bocca, avvolge il delizioso ripieno come se fosse un foulard. Il menu offre una grande selezione di tortelli e tagliatelle, dai tradizionali tortellini di Valeggio “Nodo d’Amore”, ai tortelli verdi di ricotta e spinaci, ai tortelli di zucca al burro e salvia. Come secondi troviamo faraona, anatra, fiorentina, costolette di agnello e in stagione luccio e baccalà con la polenta come vuole la tradizione.
Ogni pietanza è rigorosamente preparata in “casa” e cucinata al momento.
Una menzione speciale va ai dolci, in particolare alla crostata di marmellata casalinga che mi è stata servita appena sfornata e quasi ancora tiepida: una vera delizia!
Io ho scelto due assaggi di primi piatti (tortellini di Valeggio “Nodo d’Amore” e tortelli di zucca al burro e salvia), una tagliata di puledro con rucola, crostata di marmellata e caffè.
Porzioni generose, tempo di servizio buono e qualità delle portate abbastanza adeguata al prezzo.

CONSIGLI

  • Poichè la cucina è espressamente casalinga, è preferibile prenotare (soprattutto nei giorni festivi) sia per trovare posto che per permettere alla cucina di organizzare il lavoro (fare i tortellini a mano è un’arte e un vero e proprio lavoro).
  • Se vi trovate nel delizioso borgo di Valeggio sul Mincio, fate visita anche al Parco Giardino Sigurtà.

RISTORANTE ALLA BORSA – VALEGGIO SUL MINCIO

Per info e prenotazioni:
Ristorante Alla Borsa
Via Goito 2, 37067, Valeggio sul Mincio (VR)
tel 045/7950093 – fax 045/7950776
email: info@ristoranteborsa.it

NOTA: Questa descrizione è stata fatta dalla sottoscritta in base alla personale esperienza vissuta nel locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.