La Crema di radicchio con perle di aceto balsamico è ottima per condire una pasta, per essere spalmata su dei crostini, per preparare deliziose tartine o per farcire sfiziosi Vol-au-vent 😉 Il gusto del radicchio si sposa perfettamente con l’aceto balsamico, che io ho utilizzato sotto forma di perle: gustose ed eleganti per dare gusto e decorare il piatto 🙂
Crema di radicchio con perle di aceto balsamico
- Portata: Crema / antipasto / condimento
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Fornello
Ingredienti per la Crema di radicchio con perle di aceto balsamico:
- 3 cespi di radicchio di Treviso
- Mezza cipolla rossa
- 150 g di robiola
- 60 g di mandorle pelate
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b. (io ho usato le “Sale Bianco di Sicilia al Balsamico” Riccardo Giusti)
- aceto balsamico (io ho usato le “Perle di Aceto Balsamico” di Modena “Riccardo Giusti”)
Preparazione della Crema di radicchio con perle di aceto balsamico:
- Lavare, mondare i cespi di radicchio e la cipolla rossa. In una padella antiaderente far appassire la cipolla tritata con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere i radicchi tagliati finemente e cuocere fino a che non saranno teneri, poi lasciar intiepidire.
- Tritare le mandorle pelate con il mixer, poi aggiungere nella ciotola del mixer i radicchi, la robiola, un pizzico di sale bianco aromatizzato al balsamico e frullare il tutto.
- Aggiungere due cucchiai di “Perle di Aceto Balsamico” e mescolare per amalgamare il tutto: la crema è pronta per le vostre preparazioni!!
- Se utilizzate la crema per fare dei crostini o dei Vol-au-vent la consistenza sarà già perfetta, se invece dovete utilizzarla per condire una pasta allungate la crema aggiungendo un mestolino di acqua di cottura 🙂
Crema di radicchio con perle di aceto balsamico
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità a presto!