Alimentazione in gravidanza

L’alimentazione in gravidanza è un argomento discusso in molti libri e in diversi siti internet: una corretta alimentazione è infatti una delle cose più importanti che la mamma può fare sia per se stessa che per la buona salute del piccolo!

Il primo mito da sfatare è che la futura mamma debba “mangiare per due”, il secondo è che le “voglie” devono essere sempre soddisfatte (e a tutti i costi) 😀 Detto ciò, la dieta della donna deve comunque essere in grado di coprire i bisogni del feto per garantire un corretto sviluppo del bambino, altrimenti l’accrescimento di quest’ultimo intaccherà le riserve materne di nutrienti.

Alimentazione in gravidanza

L’alimentazione ideale dipende dallo stato di salute della donna e dal suo peso corporeo al momento del concepimento e non è molto diversa da una normale dieta equilibrata e varia: non è necessario stravolgere le proprie scelte alimentari, ma solo riequilibrarle, seguendo indicazioni utili per il proprio benessere psicofisico e quello del bambino. Il fabbisogno calorico inoltre è variabile da donna a donna a seconda dello stile di vita, del lavoro che svolge, delle sue abitudini alimentari…
In particolare l’alimentazione della gestante necessita di qualche attenzione in più sotto il profilo della qualità.

gravidanza ckg

Cosa evitare:

  • Per chi non ha già contratto in passato la toxoplasmosi, vanno evitati i cibi di origine animale crudi o poco cotti e gli insaccati (posso causare anche listeriosi).
  • Meglio evitare i formaggi molli se non sono stati prodotti con latte pastorizzato.
  • Abolire il fumo e non assumere alcool.
  • Inoltre è utile diminuire la dose giornaliera di caffè e di bevande (tipo the, coca-cola) che contengono caffeina e stimolanti. Frutta e verdura vanno lavate accuratamente (con bicarbonato o con amuchina).
  • E’ consigliato inoltre ridurre l’apporto di sale per evitare la ritenzione idrica.

Cosa è bene mangiare:

  • ACQUA: Per prima cosa è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per coprire oltre ai propri bisogni, quelli gestazionali e fetali (liquido amniotico principalmente)
  • FIBRE: E’ importante assumere fibre per assecondare la propria regolarità intestinale che talvolta in gravidanza viene scombussolata (ognuna di noi sa se il proprio corpo necessita di fibre per avere un intestino regolare o se il consumo di fibre provochi l’effetto contrario, scatenando gonfiori, a tal proposito anche i legumi vanno consumati con moderazione)
  • FRUTTA e VERDURA: L’ideale sarebbe consumare 2 porzioni di verdura cotta o ben lavata, e due porzioni di frutta sbucciata e ben lavata: sono importanti per fornire al nostro corpo e al nostro bambino sali minerali e vitamine.
    In particolar modo la gravidanza necessità di una maggior assunzione di calcio (in particolare nel terzo trimestre, altrimenti saranno le ossa della madre a privarsene, decalcificandosi), il ferro, i folati e anche altre vitamine quali la B1, la B2, la B12 e la vitamina A. Occorre quindi arricchire un’ampia varietà di frutta e ortaggi, privilegiando quelli colorati in giallo-arancio e le verdure a foglie larghe di colore verde scuro, e consumare latte e latticini.
  • PROTEINE: Queste possono essere assunte con carne magra, pesce, uova, legumi, latte, formaggi e latticini. Anche i legumi secchi apportano proteine, ferro e calcio, ma possono favorire in alcuni casi la comparsa di meteorismo e di coliche addominali, condizioni che in gravidanza è meglio evitare.
  • AMIDI: Forniscono l’energia per le reazioni chimiche di crescita: possono essere assunti tramite pane, pasta, riso e e cereali, i quali, se non troppo raffinati, contribuiscono anche a prevenire la stipsi, disturbo frequente durante la gravidanza. Amidi e zuccheri però non vanno consumati in eccesso (introdurne più del necessario può portare ad un eccessivo aumento di peso e nei casi estremi alla comparsa di Diabete Gestazionale).
  • CONDIMENTI: sarebbe bene preferire l’olio extravergine di oliva agli altri tipi di grassi da condimento.

Consigli:

  • Dal momento in cui la digestione in gravidanza può essere più lenta e difficoltosa, è consigliato fare pasti piccoli e frequenti. Inoltre sarebbe meglio aspettare un po’ prima di coricarsi per evitare problemi di reflusso.
  •  Varietà: scegliere cibi diversi di ogni gruppo ogni giorno è necessario per il mantenimento in salute di una donna in gravidanza.
  • Una buona alimentazione fornisce tutto il necessario per affrontare la gravidanza con serenità, nonostante ciò, se dovessero esserci carenze, il ginecologo o l’ostetrica prescriverà, oltre all’acido folico, integratori di vitamine e minerali appositamente bilanciati per la donna in gravidanza

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Se ti è piaciuto questo articolo, segui la mia pagina facebookCooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.