Le Cozze gratinate sono un piatto che è stato rivisitato mille volte, ne troverete migliaia di versioni 🙂 io vi propongo la ricetta di mia suocera: il ripieno di uova, cremoso e saporito rende questo piatto perfetto anche per le occasioni importanti, come antipasto o come secondo piatto! Ecco come fare:
Cozze gratinate
- Portata: Dolce
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Forno
Ingredienti per preparare le Cozze gratinate:
- 1 kg di cozze freschissime
- 4 uova
- prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- olio extraergine d’oliva
- 2 cucchiai di pan grattato
- sale
Preparazione delle Cozze gratinate al forno:
- Lavare le cozze e pulirne bene il guscio strofinandole con uno spazzolino. Trasferirle in una pentola e metterla sul fornello a fuoco vivo per farle aprire, scuotendo leggermente il tegame di tanto in tanto.
- Una volta che le cozze saranno pronte, scolarle dal liquido di cottura, filtrarlo e tenerlo da parte. Aprire le cozze separando i due gusci e sistemare la metà dei gusci con attaccate le cozze su una pirofila.
- Condirle con olio extravergine d’oliva, aglio tritato, prezzemolo e un poco del liquido di cottura. Sbattere le uova con un pizzico di sale e due cucchiai di pangrattato. Versare il composto sulle cozze e cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, fino a che l’uovo non sarà rassodato. Trasferire in forno e cuocere sotto il grill per 2-3 minuti per farle dorare. Servire ben calde! Buon appetito 🙂
– Cozze gratinate-
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!
Troppo buone 🙂 Uno dei miei cibi preferiti!